Facebook elimina la funzione Questions, addio ai sondaggi

Spread the love

Rimossi Sondaggi Facebook

Facebook ha scelto di mettere definitivamente la parola “fine” ad uno di quei progetti che sin da subito aveva suscitato particolare attenzione da parte dell’utenza iscritta al social network ma che poi, così com’è stato possibile notare nel corso del tempo, non ha riscosso il gran successo sperato.

Trattasi, nello specifico, del progetto Questions, quello in base al quale gli utenti, mediante aggiornamenti di status, avevano, sino a qualche ora addietro, la possibilità di porre delle domande ai propri amici mettendo a loro disposizione tutta una serie di risposte tra cui poter scegliere.

La scelta di rimuovere la funzionalità in questione è stata dettata da vari motivi tutti riconducibili ad un unico solo dato: gli utenti non utilizzavano o utilizzavano molto poco la funzionalità.

Se un miliardo ed oltre di utenti non si serve di una specifica funzionalità evidentemente c’è davvero qualcosa che non vè e in quel di Menlo Park lo hanno capito.

Il progetto, in effetti, era stato ideato senza seguire specifiche linee guida e le Questions da domande sono poi diventate, nel giro di breve tempo, sondaggi.

La funzione poi, poco alla volta, è stata messa completamente da parte divenendo, nella maggior parte dei casi, uno strumento di spam anziché una risorsa mediante cui coinvolgere altri utenti ed ottenere informazioni di effettiva utilità.

Gli unici casi in cui la funzionalità ha riscosso un minimo successo è stato qualora impiegata all’intero di pagine e gruppi.

Proprio per questa ragione, quindi, le Questions resteranno attive solo e soltanto su pagine e gruppi dove, appunto, fare domande e cercare risposte dagli utenti coinvolti può avere un effettivo significato.

Effettiva utilità delle Questions a parte la rimozione della funzionalità dagli aggiornamenti di status permetterà ora a Mark Zuckerberg di concentrare le risorse di Facebook su ulteriori e, si spera, ben più graditi progetti.

Via | AllFacebook

Lascia un commento