Twitter annuncia il supporto per la funzionalità Do Not Track

Spread the love

Il team di Twitter ha fatto sapere di essere intenzionato ad implementare, nel corso dei prossimi giorni, al ben noto servizio di micro blogging la funzionalità denominata Do Not Track al fine di impedire il tracciamento delle attività online dei propri utenti da parte di eventuli inserzionisti pubblicitari.

L’annuncio, conseguenziale all’imposizione della commissione a stelle e strisce sui vari protagonisti del web di utilizzare apposite funzioni al fine di evitare lo sfruttamento dei cookie da parte di siti terzi di eventuali advertisting network per la creazione di pubblicità mirate, è stato dato da Ed Felten, Chief Technology Officer della Federal Trade Commission (FTC), nel corso di una conferenza sulla privacy, annuncio che è stato poi subito confermato dallo stesso team di Twitter mediante la pubblicazione di un apposito tweet.

La decisione presa da Twitter ha dato grande soddisfazione anche ai responsabili di Mozilla Foundation, così come sottolineato mediante la pubblicazione di un apposito post sul blog ufficiale, che, appunto, hanno sottolineato come circa il 19% degli utenti sia desktop sia mobile di Firefox, specie nei Paesi Bassi, in Francia e negli Stati Uniti, abbia oramai adottato la feature Do Not Track che può essere abilitata nella scheda Privacy presente nelle Opzioni di Firefox.

L’adozione della modalità anti-tracciamento, così come spiegato dai vertici di Twitter, prevede, per gli utenti iscritti al servizio di microblogging, il non rastrellamento di informazioni personali e cookie escludendo, al tempo stesso, funzioni come liste di potenziali following in base alle preferenze dimostrate nel corso del tempo.

Trattasi dunque di una linea d’avanzamento decisamente ben diversa da quella che, invece, è stata adottata sino a questo momento da altre risorse di social networking e, nello specifico, da Facebook che, così come reso noto in diverse occasioni, è stato accusato di tracciare i dati facenti riferimento ai milioni di utenti iscritti.

Via | Neowin

 

 

 

 

3 commenti su “Twitter annuncia il supporto per la funzionalità Do Not Track”

  1. 486242 87942Youre so cool! I dont suppose Ive learn something like this before. So excellent to search out any person with some exclusive thoughts on this topic. realy thanks for starting this up. this website is 1 thing thats wanted on the net, somebody with a bit originality. useful job for bringing 1 thing new towards the internet! 843144

    Rispondi

Lascia un commento