Facebook censura bacio gay? Forse no

Spread the love

Lunedi mattina, vi abbiamo parlato della pagina creata da una certa Lauretta, che inneggiava alla violenza sugli animali, ma soprattutto vi abbiamo parlato del fatto che Facebook l’avesse tenuta on line così tanto tempo, senza chiuderla. Oggi invece parliamo di un altro avvenimento che rapporta Facebook e le pagine fans, ma di senso opposto, ovvero della cancellazione di contenuti di una Fan Page dopo la pubblicazione di un’immagine, ma andiamo per gradi.

Nella foto “incriminata”, c’erano due uomini gay che si baciavano, e questa era stata pubblicata sulla pagina Facebook realizzata per protesta contro un noto pub di Londra, dove di recente ci sono state forti discriminazioni contro gli omosessuali.

La foto, censurata e rimossa subito dalla bacheca dallo staff del social network avrebbe movimentato tutti gli attivisti della materia, che subito hanno cominciato ad aprire gruppi del tipo “Facebook omofobo”. Sembra però che in tutto questo ci sia stato un enorme malinteso. Questo perché da quanto dichiarato dagli Amministratori di Facebook, in un comunicato diffuso su America Blog: “La foto in oggetto non viola il nostro Statuto pertanto la sua rimozione è dovuta ad un errore, ci scusiamo per l’inconveniente”.

In pratica si parla di un errore tecnico, per nulla legato ad omofobia, oppure ad eliminazioni volontarie per mancanza nella compatibilità di ideali.
L’idea che l’immagine che ritraeva i due uomini gay in un bacio, fosse stata rimossa dagli amministratori volutamente, è stata diffusa dagli amministratori della pagina, perché hanno spiegato che alla loro posta elettronica arrivava un messaggio dal team, spiegando che il contenuto adult non è accettato di buon grado da Facebook. Ebbene, l’equivoco sembra essersi risolto senza troppi danni per l’immagine di Facebook e senza speculazioni sul gruppo gay, al punto che i protagonisti di questa Fan Page, hanno deciso di pubblicare subito un evento per promuovere un flash mob del bacio gay.

3 commenti su “Facebook censura bacio gay? Forse no”

Lascia un commento