Facebook acquisirà anche WhatsApp?

Spread the love

Facebook acquisizione WhatsApp

Dopo l’acquisizione, avvenuta mesi fa, di Instagram ora Facebook sembrerebbe essere intenzionata a mettere a segno l’acquisto di un ulteriore ed importante nome nel mondo del mobile: WhatsApp.

La notizia è stata diffusa dal team di TechCrunch informato da fonti molto vicine al’argomento ma al momento manca ancora di conferme ufficiali tuttavia l’operazione d’acquisizione di quello che va a configurarsi come uno tra i principali sistemi di messaggistica in grado di rendere gratis ciò che, invece, in precedenza gravava sui conti degli utenti appare abbastanza verosimile.

L’operazione, infatti, andrebbe a configurarsi per Faceobok come il modo definitivo di fare breccia nel sistema di messaggistica mobile e, perchè no, di ampliare ulteriormente il proprio bacino di utenti considerando la gran quantità di download che l’app è riuscita a totalizzare e, di conseguenza, di utilizzatori.

WhatsApp, ad oggi, è infatti un’app utilizzata in oltre 100 nazioni, impiegata attraverso ben 750 reti mobile e da svariati OS per smartphone, quali iOS, Android, BlackBerry, Nokia S40, Symbian e Windows Phone per un totale, secondo le statistiche di ottobre, di ben 1 miliardo di messaggi scambiati ogni giorni ovvero 11.574 messaggi al secondo.

Se a tutto ciò si aggiunge anche il fatto che nonostante i gran successi ragiunti sino a questo momento e nonostante siano disponibili app ad hoc per tutte le principali piattaforme mobile, per Facebook il settore smartphone costituisce ancora uno tra i punti caldi da affrontare allora l’aquisizione di WhatsApp ha ancor più ragione di esistere.

Se però  le motivazioni dell’operazione possono risultare abbastanza chiare per quanto concerne invece il modello di business c’è qualche dubbio.

WhatsApp, infatti, è una risorsa gratuita e rifiuta la pubblicità, Facebook, invece, è anch’essa una risorsa gratuita ma fa della pubblicità il proprio cavallo di battaglia.

Per quanto concerne invece il possibile prezzo dell’operazione al momento non è ancora possibile fare delle stime ma sicuramente l’incontro tra domanda ed offerta avverrà, qualora sia effettivamente così, ad un costo decisamente elevato.

Photo Credits | Facebook

4 commenti su “Facebook acquisirà anche WhatsApp?”

  1. Chiamali stupidi quelli di Facebook… Un’app che ha un traffico di 1 miliardo di messaggi al giorno non può che far bene a Facebook.. soprattutto nel mobile che, diciamocelo… fa leggermente cagare il cazzo…

    Rispondi

Lascia un commento