Facebook sarà accessibile anche ai non vedenti

Spread the love

Facebook non vedenti

Facebook, oramai è cosa certa, è il servizio di social networking maggiormente diffuso tra gli utenti di tutto il mondo e molto presto potrebbe riuscire a conquistare un’ulteriore ed importante fetta d’utenza quale quella costituita dai non vedenti.

Infatti, mediante la realizzazione di un nuovo software frutto del lavoro dei ricercatori del Department of Programming Languages and Systems dell’Università spagnola di Granada il social network di Mark Zuckerberg ben presto potrebbe diventare accessibile senza alcun tipo di problema anche ai ciechi.

Sino a questo momento l’unico social network realizzato specificatamente per utenti senza vista era Blindworks ma considerando le intenzioni dei ricercatori spagnoli le cose ben presto potrebbero cambiare.

Il piano realizzato dal team di ricercatori consiste, nel dettaglio, nell’implementare un modulo software capace di  adattare Facebook alle esigenze specifiche di tutte quelle persone non vedenti.

Il principale ideatore di questo lavoro è stato Josefa Molina Lopez che coadiuvato da Nuria Medina, componente dell’Università di Granada, ha diretto la fase di pianificazione e sperimentazione.

Da notare che l’idea di realizzare un prodotto di questo tipo nacque già qualche tempo fa in seguito alle accuse lanciate dalla ONCE, l’organizzazione nazionale spagnola per le persone non vedenti, ai vari servizi di social networking realizzati esclusivamente per rispondere alle esigenze degli utenti normodotati risultando, di conseguenza, non accessibili ai ciechi, almeno non nella maggior parte dei casi.

Ovviamente nel caso in cui il progetto venga effettivamente messo in atto ed applicato su larga scala non solo permetterebbe a Facebook di ottenere la stima di tutti gli utenti non vedenti garantendo loro l’accesso ad un servizio tanto diffusso quanto radicato a livello mondiale ma, per di più, garantirebbe a Mark Zuckerberg ed al suo team di poter disporre di una marcia in più rispetto a tutte le altre risorse di social networking.

Via | La Stampa

 

1 commento su “Facebook sarà accessibile anche ai non vedenti”

  1. ciao
    mi spiace smentirvi
    io sono non vedente e uso facebook da 4 anni
    QUATTRO ANNI
    anzi, il 28 luglio 2013 sono pure 5.
    Questo è l’ennesimo software, l’ennesima trovata, di una associazione, per farsi i cavoli degli utenti.
    La vogliamo smettere sì o no con questi presunti ricercatori miracolosi?
    Facebook è usabilissimo dai ciechi basta andare su http://m.facebook.com anziché su http://www.facebook.com
    anche l’app per iPhone e iPad è accessibile ai non vedenti. Sì ragazzi. noi non abbiamo bisogno delle associazioni che ci fanno un piacere
    iPhone e iPad sono perfettamente accessibili a chi non vede, tramite l’impostazione nativa che si trova al loro interno. impostazioni – generali – accessibilità – voiceover

    ancora in italia non hanno scritto niente, ma facebook stesso ha aperto una sezione accessibilità – http://www.facebook.com/accessibility
    e quindi, lasciamolo fare a quelli di facebook il lavoro anziché parlare e pubblicizzare di applicazioni di terze parti!
    Io conosco altri non vedenti che usano senza problemi anche la versione desktop di http://www.facebook.com e non m.facebook.com però onestamente io trovo più usabile quello mobile, è tutto testuale!
    Vi chiederei di fare quindi più attenzione quando mandate informazioni su certe tematiche. chiedete, googlate
    questa iniziativa che avete pubblicizzato è come se aveste detto: “presto si potrà scaldare l’acqua”
    spiegando che basta riempire una boule di acqua fredda e poi sedercisi sopra
    grazie e scusate
    ma questa non-notizia gira da 3 giorni sulla maggior parte dei blog di tecnologia

    Rispondi

Lascia un commento