Facebook in Cina

Spread the love

Sembrava chiusa per sempre la muraglia che divide la Cina da Facebook, ed invece negli ultimi giorni ci sono sempre più rumors e voci su siti web legati alle tecnologie in Cina che parlano della notizia sconvolgente, che Facebook potrebbe a breve fare una breccia nella Grande Muraglia ed approdare nel territorio cinese.

L’appoggio principale per l’accesso del social network, sarebbe quello di Baidu, il noto motore di ricerca diffuso in Cina, che ha la stessa utenza di Google negli Stati Uniti d’America.

L’arrivo del social network nel Paese giallo, sarebbe veramente una sensazionale rivelazione, soprattutto perché con le tante guerre svolte in passato tra Governo cinese e libertà di Informazione, questa situazione sembrava essere diventata una utopia per gli abitanti della Cina. Il tutto nacque nel 2009, quando il Governo decise di censurare definitivamente il social network di Mark Zuckerberg, onde evitare che il Paese perdesse le sue tradizioni, ma forse ad oggi, gli interessi (soprattutto economici) legati al mondo dei social network e del web, stanno facendo si che sia aumentata la disponibilità da parte del Governo di far entrare nel Paese questo strumento risultato molto valido per gli operatori del settore economico.

Ovviamente nessuna notizia è certa, ma se l’accordo si fa, è certo che nelle casse di Facebook entrerebbero milioni di dollari di utenza, soprattutto perché gli utenti della Cina sono il maggior numero di “spendaccioni” sui servizi on line, sono ad oggi una delle maggiori popolazioni che acquista crediti per giocare e per sfruttare applicazioni on line.
L’ulteriore vantaggio competitivo per il resto del mondo, sarebbe anche l’abbattimento di questo frontiera che divide i Paesi asiatici dall’Europa e dall’America (non più dal punto di vista commerciale), dal punto di vista culturale. Così facendo, si potrebbe veramente cominciare ad apprendere di più di questa popolazione, senza avere i soliti ostacolo burocratici e la paura della concorrenza esterna per gli operatori interni.

1 commento su “Facebook in Cina”

Lascia un commento