Facebook ancora bloccato in Cina

Spread the love

La Cina continua a vietare alla popolazione l’accesso a Facebook e la situazione non sembra destinata a sbloccarsi tanto presto. In una recente conferenza sui social media tenutasi proprio a Hong Kong, Jayne Leung, responsabile Facebook per il settore Nord Asia ha detto che il social network non ha ancora nessun piano per la Cina, nonostante il paese rappresenti un enorme bacino di nuovi utenti per il network. Il motivo? Troppi problemi legali, naturalmente.

La notizia è subito rimbalzata in rete, solo che stavolta nessuno se n’è stupito. Infatti i problemi di Facebook con la Cina risalgono già al 2009, quando il paese decise di bloccare il social network nelle proprie reti internet nazionali.

Questo è un destino comune a molti social network che vogliono operare nel paese e che invece che vengono oscurati dal governo, come prima di Facebook era successo a Twitter e a LinkedIn.

La Cina è il paese con il maggior numero di abitanti del mondo (quasi 1,3 miliardi di persone), e paradossalmente è anche il paese dal profilo più social. Infatti circa la metà della popolazione è iscritta almeno ad un social network, senza tener conto che Qzone, la community più popolare in Cina, è seconda per numero di utenti solo a Facebook.

Via | AllFacebook

1 commento su “Facebook ancora bloccato in Cina”

Lascia un commento