Facebook sarà accessibile ai minori di 13 anni?

Spread the love

Mark Zuckerberg

Non molto tempo fa, dall’analisi dei dati ottenuti in seguito all’esecuzione di un sondaggio, era stata data notizia del fatto che, ad oggi, ad utilizzare Facebook, nonostante le limitazioni imposte ai minori di 13 anni, vi sarebbero circa ben 7,5 milioni di utenti aventi un’età effettiva pari o, addirittura, inferiore a quella appena specificata.

La limitazione fissata è stata imposta, ovviamente, al fine di tutelare, per quanto possibile, i navigatori del web più piccoli e inesperti ma, nonostante ciò, aggirare i “requisiti minimi” imposti da Facebook non sembra essere una gran problematica (è infatti sufficiente dichiarare un’età differente dalla propria ed il gioco è fatto!).

Sebbene i pericoli nei quali è possibile incappare girovagando tra i social network e, in questo caso specifico, su Facebook, Mark Zuckerberg, secondo recenti dichiarazioni, sembrerebbe però intenzionato a lottare contro la legge in modo tale da poter rimuovere il limite di età minimo necessario per iscriversi al rinomato social network in blu e permettere quindi anche ai più piccoli di poterne usufruire senza problemi e, sopratutto, senza dover effettuare false dichiarazioni.

A detta di Mark Zuckerberg, infatti, concedere la possibilità di utilizzare Facebook anche al di sotto dei 13 anni d’età non comporterebbe alcun rischio, anzi, potrebbe addirittura portare interessanti vantaggi educativi senza scordare però che il compito di insegnare nel miglior modo possibile come navigare online evitando di incappare in possibili problematiche spetta alle famiglie dei giovani.

A tali dichiarazioni, effettuate da Zuckerberg nel corso di una campagna tenutasi nelle scuole californiane, ne sono seguite poi altre in cui il giovane CEO della rinomata risorsa di social networking ha affermato che un maggior numero di restrizioni non porterebbe ad altro che ad ulteriori rischi, specie per quanto concerne la questione cyber-bullismo.

A tutto ciò Mark Zuckerberg ha inoltre aggiunto che Facebook, attualmente, presenta un ampio grado di sicurezza e numerosi controlli concernenti la privacy in grado di tutelare senza alcun problema tutte le fasce d’età.

Dichiaraioni di Zuckerberg a parte appare ovvio che, unitamente alla voglia di rendere Facebook ancor più a portata di utente, una mossa di questo tipo va a configurarsi sopratutto come strategica per quanto concerne le entrate.

Via | Mail Online

2 commenti su “Facebook sarà accessibile ai minori di 13 anni?”

Lascia un commento