Facebook vuole rimuovere il limite di età per l’iscrizione?

Spread the love

Facebook

Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal Mark Zuckerberg starebbe pensando di rimuovere il limite di età per l’iscrizione a Facebook, permettendo così l’accesso anche ai minori di 13 anni. A dire il vero, sono già tanti i bambini iscritti sul popolare social network, Facebook elimina in genere i profili dei minori di 13 anni ma tanti giovanissimi usano indisturbati tutte le funzionalità del sito.

Negli Stati Uniti sono molto attenti alla privacy quando si parla di minorenni, per questo Zuck e soci stanno valutando molto attentamente il da farsi. La soluzione sarebbe quella di prevedere l’iscrizione dei minorenni, ma di bloccarne le funzionalità, come le richieste di amicizia, accessibili solamente tramite il controllo di un adulto, genitore, tutore o fratello che sia.

Facebook fa fatica a crescere, ormai il social network è entrato davvero nelle case (e sui dispositivi mobili) di tutti, sono oltre 800 milioni di utenti iscritti, attirarne di nuovi diventa sempre più difficile. Da qui l’idea di aprire l’iscrizione ai minori di 13 anni, del resto si tratta di un pubblico che sta già dando soddisfazione ad altre società come Apple, pensiamo alle applicazioni targate Disney che riscuotono un grande successo su App Store.

Su Facebook potrebbe esserci spazio per i giovanissimi, a patto però di filtrare molto molto bene i contenuti e di non ledere in alcun modo la loro privacy. E’ chiaro che Zuck punta a raccogliere i dati e le abitudini dei fan di Ben 10 e dei Pokemon, tuttavia con i minori bisogna stare molto, molto attenti quando si parla di sicurezza in rete.

Al momento il fondatore di Facebook non sembra avere le idee chiare su come comportarsi riguardo a questa spinosa questione. Zuckerberg sta comunque valutando varie ipotesi per poter aprire Facebook anche ai minori di 13 anni senza violare le leggi imposte dal governo degli Stati Uniti.

1 commento su “Facebook vuole rimuovere il limite di età per l’iscrizione?”

Lascia un commento