Twitter, in Francia l’hashtag diventa Mot-dièse

Spread the love

Twitter Francia l’hashtag si chiama Mot-dièse

Il termine, hashtag, oramai in voga praticamente in tutto il mondo, sinonimo di Twitter e divenuto famoso praticamente di pari paso con la sempre maggiore popolarità del social network cinguettante, in Francia, d’ora in avanti, avrà una sua traduzione ufficiale.

Come da tradizione, oramai da anni ed anni, in Francia anche Twitter è stato francesizzato, così come sottolineato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Francese e come precisato dal Ministero della Cultura che ha provveduto a comunicare i termini più corretti mediante cui identificare gli strumenti dei social network.

L’hashtag è stato quindi tradotto in “Mot-disè” e la Gazzetta Ufficiale della Repubblica Francese ne ha spiegato il significato.

Mot-dièse: seguito significativo di caratteri senza spazio che comincia con il segno # (diese), che segnala un tema di interesse ed è inserito in un messaggio dal suo redattore per facilitarne l’individuazione. Cliccando sul Mot-dièse, il lettore ha accesso all’insieme dei messaggi che lo contengono. L’uso del Mot-dièse è particolarmente diffuso nei social network che funzionano con micro messaggi. Plurale: mots-dièse. Equivalente straniero: hashtag.

Ovviamente poco dopo la diffusione della notizia hanno iniziato a scatenarsi in rete non poche ilarità in merito alla decisione presa, parsa a molti esagerata, ed allo zelo linguistico d’oltralpe.

Non è stato quindi un caso che sullo stesso twitter “l’hashtag” #motdiese sia subito divenuto una tendenza.

Batute a parte, i francesi, è vero, sono ben più propensi ad utilizzare parole autoctone ed in paricolar modo non vedono di buon occhio i termini in lingua inglese ma pur essendo abituati a “ordinateur” invece di “Personal Computer”, a “souris” invece di “mouse”, a “logiciel” invece di “software” e via di seguito di certo molto difficilmente riusciranno effettivamente a sostituire una parola così social e così in voga come hashtag con un termine del tutto nuovo.

Photo Credits | The Verge

Via | The Verge

 

 

 

 

1 commento su “Twitter, in Francia l’hashtag diventa Mot-dièse”

  1. 593722 949471This website is typically a walk-through you discover the details it suited you about this and didnt know who need to. Glimpse here, and youll undoubtedly discover it. 972418

    Rispondi

Lascia un commento