Twitter deve fornire i dati di Occupy Wall Street

Spread the love

Twitter è stato recentemente sconfitto in aula in merito ad una battaglia che rischia di avere pesanti ripercussioni sull’attivismo in rete: Malcom Harris, il manifestante denunciato a New York per aver bloccato il traffico durante Occupy Wall Street, non è stato ritenuto proprietario costituzionalmente garantito dei suoi tweet.

A decretare ciò è stato il giudice Matthew Sciarrino che, appunto, ha disposto la fulminea trasmissione dei dati di Harris respingendo quindi la mozione che Twitter aveva inizialmente opposto.

La mozione in questione era stata presentata all’attenzione di un giudice di New York nel tentativo di poter combattere l’ordinanza in base alla quale i responsabili di twitter avrebbero dovuto consegnare tutti i dati utili all’identificazione dell’utente coinvolto nel movimento di protesta.

Il giudice Sciarrino ha però sottolineato come la consegna delle informazioni in questione, quali indirizzo IP, attività di login e messaggi inviati e ricevuti, non vada a configurarsi come una violazione della privacy personale ragion per cui il Procuratore Distrettuale di New York potrà ora studiare in maniera dettagliata la gestione dell’account di Malcom Harris.

Per il giudice Sciarrino, infatti, pubblicare un tweet è, praticamente, come urlare alla finestra il che sta a significare che un tweet pubblicato viene considerato come una comunicazione al pubblico e quindi non appartenente alla sfera del privato.

Il giudice ha quindi autorizzato le autorità locali a visualizzare tutti i messaggi inviati e ricevuti da Harris tra il 15 settembre e il 31 dicembre 2011 e dall’account in questione pare siano stati inviati diversi incitamenti al blocco totale del traffico ignorando quindi l’ordine della polizia per evitare il caos nel corso di Occupy Wall Street.

Nonostante ciò la questione non sembrerebbe essere stata ancora chiusa: il fatto che il ricorso di Twitter è caduto non significa che l’iter sia già terminato ed infatti altre associazioni, come ad esempio l’ACLU (American Civil Liberties Union) e gli avvocati stessi di Harris stanno valutando le ulteriori possibili opzioni per il ricorso legale.

Via | GigaoOM

1.511 commenti su “Twitter deve fornire i dati di Occupy Wall Street”

  1. I’m amazed, I must say. Rarely do I come across a blog that’s both equally educative and amusing, and let me tell you, you’ve hit the nail on the head. The issue is something not enough men and women are speaking intelligently about. I am very happy that I stumbled across this in my hunt for something relating to this.

    Rispondi
  2. I have to thank you for the efforts you’ve put in writing this blog. I really hope to check out the same high-grade content by you in the future as well. In truth, your creative writing abilities has inspired me to get my own, personal website now 😉

    Rispondi
  3. Aw, this was a really nice post. Spending some time and actual effort to produce a great article… but what can I say… I hesitate a whole lot and never seem to get nearly anything done.

    Rispondi

Lascia un commento