Chi ha sviluppato il logo di Facebook?

Spread the love

Un enorme numero di utenti, tra l’altro sempre più in aumento, giorno dopo giorno si ritrova ad utilizzare Facebook, ad apprezzarne le funzionalità offerte e, magari, anche a criticare le feature che, per un motivo o per un altro, non vanno proprio a genio.

Tuttavia alcuni iscritti al noto social network e, perchè no, anche coloro che non lo utilizzano, si saranno chiesti, almeno una volta: chi ha sviluppato il logo originale di Facebook? Bhe, la risposta è presto data!

Lo sviluppo del logo di Facebook, così com’è possibile visionarlo ad oggi, dopo attente ricerche condotte in rete si è scoperto essere frutto del lavoro del Cuban Council, un agenzia di design di San Francisco, tra l’altro ben nota per aver realizzato i loghi di altri celebri brand o, comunque sia, di aver collaborato parzialmente con essi, che, prendendo spunto dal primo e poco stilizzato logo realizzato da Mark Zuckerberg, ha dato vita al segno distintivo di una delle società più conosciute al mondo.

Il logo è stato realizzato servendosi dei caratteri Klavika, apportandovi però alcune modifiche (ora esiste un vero e proprio font a se stante denominato, per l’appunto, The Facebook), e, successivamente, colorandolo di bianco e delineandone lo spazio circostante con il blu.

Questo sta dunque a significare che, oltre alla modifiche apportate al nome del servizio (in origine The Facebook, ora, invece, semplicemente Facebook) ed al font, anche il colore blu iniziale è stato sostituito con il bianco.

Ad una scelta di questo tipo segue però una valida motivazione che va ben oltre il puro gusto estetico: Mark Zuckerberg, infatti, essendo daltonico, aveva preferito colorare di blu il logo da lui realizzato in modo tale da poterlo vedere correttamente andando inoltre a decorare il testo mediante l’inserimento di due parentesi quadre.

Il logo attuale, considerandone le fattezze, appare comunque perfettamente visionabile da Zuck e la differenza con la tipologia di desgin applicata inizialmente risulta, seppur apparentemente minima, piuttosto sostanziale tanto da conferire a Facebook un aspetto decisamente ben più elegante.

Via | All Facebook

Lascia un commento