Twitter: la morte di Jackie Chan è una bufala

Spread the love

Il popolare attore Jackie Chan è l’ultima vittima del cosiddetto Twitter Death Hoax, ovvero la finta notizia della morte di una celebrità. Questo tipo di bufale sono così frequenti sul microblog, che perfino la news della morte di Liz Taylor (poi rivelatasi vera) all’inizio ha destato qualche sospetto.

Il fanclub ufficiale dell’attore ha immediatamente smentito la morte per attacco cardiaco della star di Hong Kong, molto famoso anche da noi per i suoi film di arti marziali. Tuttavia, a distanza di più di 16 ore, l’hashtag #RIP Jackie Chan continua ad essere presente fra i Trending Topics di Twitter. Il motivo è che stavolta la bufala è stata confezionata con grandissima cura, e arricchita da necrologi fasulli pubblicati da importanti testate giornalistiche. Tutto falso, naturalmente.


A dare via al macabro scherzo è stato un utente identificato col nickname Skiphopz, autore di una falsa pagina della CNN che riportava la notizia della morte. L’articolo incriminato aveva come titolo “Jackie Chan Dies Of Heart Attack“, ed era caricato su un server anonimo. Per facilitare la diffusione della bufala tra gli internauti, sulla stessa pagina era presente un codice HTML da copiare e incollare su siti e blog. Tale codice ricreava lo screenshot dell’articolo, nascondendo però l’indirizzo web fasullo.

Dichiarare la morte di una persona famosa è l’ultima moda di Twitter. C’è solo da sperare che questo porti fortuna ai poveri malcapitati.

Lascia un commento