Social network, news ed informazione: ecco i dati di Pew Research Center

Spread the love

Secondo un recente ed interessante studio condotto da Pew Research Center ne è emerso che soltanto un numero estremamente ridotto di utenti riceve, con una certa frequenza, news da persone che seguono su Facebook, su Twitter ma anche su altre risorse di social networking lasciando quindi dedurre, anche tenendo conto degli altri dati, che la maggior parte degli internauti preferisce cercare e visionare quelle che sono le notizie d’interesse accedendo direttamente a specifici siti internet, sfruttando motori di ricerca o, ancora, servendosi di appositi aggregatori.

Ad aver partecipato allo studio sono stati ben 3.000 intervistati e, nello specifico, circa il 9% di essi ha fatto sapere di sfruttare i servizi di social networking per accedere alle notizie d’interesse, il 36% delle persone preferisce invece leggere le news collegandosi direttamente ai siti internet dedicati, il 32% preferisce ricorrere all’impiego dei motori di ricerca per trovare notizie e, infine, il 29% ricorre generalmente all’utilizzo degli aggregazioni di news per trovare gli articoli da leggere.

Lo studio ha però messo in luce ulteriori ed interessanti informazioni.

Pew Research Center ha infatti comunicato che circa il 70% degli utenti presenti su Facebook ha l’abitudine di seguire familiari ed amici per accedere alle news mentre su Twitter tale percentuale risulta drasticamente ridotta arrivando a circa il 36% poiché piuttosto che aggiornarsi mediante parenti e conoscenti gli utenti iscritti al celebre servizio di microblogging sono soliti seguire direttamente i giornalisti e le pubblicazioni di notizie.

Ma quali sono le news maggiormente seguite sui servizi di social networking? Sempre attenendosi a quanto emerso dallo studio risulta che ad avere la meglio sarebbero quelle che, comunemente, vengono identificate come notizie virali.

Dal report di Pew Research Center ne è emerso anche che circa il 67% degli utenti che hanno l’abitiudine di navigare online mediante smartphone e tablet accedono alle news presenti su Facebook e contrassegnate dai Mi piace, il 39%, invece, ai link condivisi tramite Twitter, percentuali queste che risultano decisamente ben superiori a quelle facenti riferimento solo e soltanto agli utenti desktop.

Via | ITespresso.it

1 commento su “Social network, news ed informazione: ecco i dati di Pew Research Center”

  1. 212811 225390Dude.. My group is not considerably into searching at, but somehow I acquired to read several articles on your blog. Its wonderful how intriguing it is for me to check out you fairly often. 386834

    Rispondi

Lascia un commento