Facebook aiuta nelle relazioni sociali

Spread the love

Facebook 700 milioniProbabilmente l’ultima ricerca del Pew Research Center è destinata ad annullare per sempre uno dei tanti luoghi comuni attorno Facebook. Lo studio ha infatti dimostrato che gli internauti più propensi ad utilizzare il famoso social network sono più capaci rispetto altri a stringere relazioni sociali con il prossimo.

Secondo quanto si legge nel rapporto stilato dal Pew Research Center, chi utilizza Facebook ha il 9% in più di capacità nello stringere forti relazioni con nuove conoscenze. E non finisce qui: “grazie” a Facebook, il 43% degli intervistati è solitamente più propenso a fidarsi delle altre persone rispetto a chi non usa il social network e il triplo rispetto a chi non fa completamente uso della rete di internet.

Condotto nel 2010 negli Stati Uniti, lo studio mira peraltro a smentire tutte quelle voci che asseriscono come Facebook sia terreno fertile per le amicizie virtuali e fasulle. Vero senz’altro in molti casi, ma vale anche per qualsiasi programma social presente sul network. Ad ogni modo, delle 2255 persone intervistate per il sondaggio, solo il 7% ha ammesso di non aver mai incontrato dal vivo uno dei propri amici su Facebook.

Peraltro, la ricerca ha dimostrato anche qualcosa che noi italiani abbiamo recentemente provato di persona con il referendum 2011 dedicato alle leggi per la privatizzazione dell’acqua, il nucleare ed il legittimo impedimento. Infatti, grazie a Facebook l’utente medio ha il 57% di possibilità in più di convincere qualcun altro ad andare a votare o assistere ad un comizio elettorale.

Perché Facebook influenza così tanto? Perché è utilizzato con una frequenza decisamente molto alta: il 53% degli intervistati ha confermato di utilizzarlo praticamente ogni giorno, mentre lo stesso non accade con altri servizi similari come Twitter, MySpace e LinkedIn. Non a caso Facebook è diventato il numero uno della vendita di pubblicità negli Stati Uniti, grazie ad un incremento dell’80% rispetto lo scorso anno.

Insomma, altro che roba per pigri e asociali!

3 commenti su “Facebook aiuta nelle relazioni sociali”

Lascia un commento