Facebook aiuta gli anziani

Spread the love

Non parliamo di una situazione legata al volontariato, oppure di un nuovo centro sociale per anziani chiamato Facebook, bensì di uno studio condotto dall’Associazione italiana di psicogeriatria a Gardone Riviera.
Lo studio della stessa, fatto su un campione di persone anziane prese da due case di riposo molto grandi di Brescia e di Cremona, ha dimostrato come il social network sia un aiuto delle capacità cognitive e relazionali.

Si parla quindi del social network in blue, come alleato della memoria nel mantenerla giovane, oltre che come valido strumento per combattere la solitudine degli anziani. L’utilizzo del social network, infatti è stato analizzato e presentato al Congresso nazionale dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria.

Nel dettaglio lo studio riporta che collegarsi quotidianamente a Facebook per almeno un’ora al giorno, ha un effetto benefico sulla capacità mnemonica di ricordare cose e persone. Oltre a questo, per gli anziani chiusi in una casa di riposo, si è notato un netto miglioramento dell’umore dei naviganti con età over 65. I risultati di questo studio, hanno dimostrato poi che le nuove tecnologie e questi nuovi strumenti, tengono viva la curiosità culturale degli anziani, aiutandoli anche a migliorare le proprie doti cognitive e mantenendo giovane la mente. Tutto questo attraverso una stimolazione continua del cervello e di conseguenza lavorando in maniera molto forte su attenzione, memoria e percezione.

Tra gli altri aspetti benefici rilevati nei confronti degli anziani, abbiamo trovato una netta riduzione di sintomi come l’ansia, la depressione e lo stress. Oltre a questo abbiamo visto quanto gli anziani con disabilità si sentano meglio dopo avere utilizzato il social network.
I nonni internauti, quindi sono sempre più vivi grazie alle nuove tecnologie e tra le preferenze, oltre che il profilo di Facebook, troviamo un forte interesse a YouTube per rivedere i video storici dei propri tempi ed i pezzi persi in TV, oltre che Skype per colloquiare anche a distanza via webcam con la famiglia.

1 commento su “Facebook aiuta gli anziani”

Lascia un commento