Google: niente Street View in Germania

di Redazione Commenta

Google cesserà presto di espandere il servizio Street View in Germania. Le città già incluse in Street View continueranno a essere coperte, ma non ne saranno aggiunte di nuove, almeno non nel prossimo futuro.

Google Street View è una caratteristica di Google Maps e Google Earth che fornisce viste panoramiche a 360° gradi in orizzontale e a 290º in verticale lungo le strade (a distanza di 10-20 metri l’una dall’altra) e permette agli utenti di vedere parti di varie città del mondo a livello del terreno.

I guai di Street View in Germania risalgono ad una vecchia questione sulla presunta violazione della privacy da parte di Google, e la non legittimità di foto scattate a distanza così ravvicinata. Il problema sollevato dalle autorità tedesche era finito in tribunale, e nonostante i giudici avessero poi dato ragione a Google, la società ha deciso comunque di interrompere il piano di copertura di Street View in tutto il paese.

Google Street View è presente in 20 città della Germania. Ma sono tanti i cittadini tedeschi che hanno protestato affinché Google oscurasse le immagini di edifici o persone presenti nelle foto. Al momento le richieste di oscuramento ammontano a 250.000 e sono in continuo aumento. Probabilmente è stato questo malcontento a spingere la compagnia a fermare il progetto, nonostante il buon esito della causa legale.

Il problema di un uso improprio di Street View è tristemente noto in casa Google. A marzo, la Francia aveva multato Google per violazione della privacy con una sanzione di ben 142 mila dollari, ma le proteste fioccano anche in molti altri paesi, che continuano a opporsi all’occhio onnipresente di Google.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>