Social network avvicinano scuola e lavoro

Spread the love

Parliamo oggi di un progetto molto interessante che lega il mondo della scuola al mondo delle aziende, il tutto passando per il social networking. Ultimamente, sono tantissime le grandi aziende europee ed americane che mettono su dei progetti legati al mondo della scuola e che permettono attraverso lo sviluppo di contenuti, a studenti meritevoli e volenterosi di entrare in contatto con loro.

Quello che andiamo ad esaminare noi però è un percorso fatto in maniera inversa. Stiamo parlando del progetto HandShake, portato a termine dalla quarta sezione A del Liceo Scientifico Tecnologico dell’Istituto Statale “Torricelli”, che ha vinto il terzo premio di un concorso messo in palio da un network di impresa italiana.

Stiamo parlando di ben 1.500 euro, dati a questi alunni che hanno realizzato un progetto legato alle imprese italiane in collaborazione con le scuole, a mezzo social network.

Gli studenti hanno ideato infatti un nuovo social network che ha preso il nome di HandShake, che mette proprio in comunicazione gli studenti con le aziende che sono alla ricerca di collaborazione. Da qui, oltre alle classiche ricerche di amicizia, è possibile sviluppare tra gli alunni e le enterprise delle collaborazioni che possono essere di breve oppure di lungo termine.

La particolarità di questo progetto è sicuramente legata al modo di interagire, dove le persone (alunni), legano con le Aziende (responsabili della comunicazione delle stesse) per portare avanti eventuali idee, ma soprattutto per lanciare sul mercato delle nuove idee e perché no, dei nuovi prodotti.

Una novità interessante che potrebbe essere vista come un trampolino di lancio per il mondo dell’occupazione, che in Italia negli ultimi periodi è carente. Infatti, se si compara la situazione della scuola italiana in relazione con il mondo del lavoro, rispetto a quella del resto d’Europa, si può notare una netta differenza per la mancanza di comunicazione scuola – lavoro.

1 commento su “Social network avvicinano scuola e lavoro”

Lascia un commento