Nuovo network scolastico

Spread the love

Oggi parliamo di un progetto che nasce a Casole d’Elsa, in provincia di Siena, e nello specifico nella scuola secondaria di Primo Grado, “Arnolfo i Cambio”. Qui, i bambini stanno vivendo un esperimento veramente interessante legato ad un social network. Si tratta del progetto “Be Twin!”, che  altro non è che un social network realizzato per effettuare il gemellaggio tra scuole dell’Europa e far si che si incrementi lo scambio culturale.

I bambini che ne fanno parte, sono compresi tra l’età di 12 e 15 anni, e tutto virtualmente conoscenti. Si tratta di avere un profilo basico scolastico, dove ogni sera, l’alunno, va a scrivere il proprio “diario virtuale”, descrivendo quello che ha fatto durante la giornata, inteso anche come studi fatti. L’esempio lampante è la partnership che la scuola ha con l’Istituto Orczy Istvàn Altalános Iskola, in Ungheria, dove i bambini stanno cominciando a fare amicizia.

Molti di loro, hanno già amicizie di oltre 1 anno, ovviamente virtuali, e continuano ogni giorno a scambiarsi notizie ed informazioni. Questo social network è stato realizzato nell’ambito del progetto Europeo “eTwinning”, dove insegnanti e studenti dell’Europa possono scambiarsi informazioni, materiali didattici e soprattutto fare amicizia.

Le collaborazioni tra le scuole possono essere scelte e richieste dagli alunni oppure dagli insegnanti stessi, e questo social network, viene utilizzato anche e soprattutto per due formazioni in particolare: quella basata sull’aspetto tecnologico dell’informazione e quella per le lingue straniere. A parlarne è Laura Maffei, coordinatrice del progetto, che ha dichiarato: “A inizio anno abbiamo deciso che in tutte le materie una parte della didattica venisse svolta insieme alla scuola gemella ungherese: è una modalità di lavoro semplice e flessibile, che unisce nei ragazzi l’aspetto ludico delle nuove tecnologie e l’uso reale della lingua. Permette di fare lezione non facendo altro, ma facendo meglio. Perciò, ci avvicina ai ragazzi, all’Europa, e a un fare-scuola davvero inclusivo”.
Un interessante progetto che vede l’Italia come sperimentatore.

3 commenti su “Nuovo network scolastico”

Lascia un commento