Vasco e Ligabue ai ferri corti su Facebook

Spread the love

E’ polemica su Facebook dopo una nota pubblicata sulla pagina ufficiale di Vasco Rossi e indirizzata al suo amico/rivale Ligabue.

Caro Liga, quando avrai scritto anche tu quasi 200 canzoni e avrai pubblicato 16 album inediti potrai essere messo sul mio stesso piano. Devi mangiare ancora un po’ di polenta prima di poterti confrontare con me.

Questo scriveva il Blasco la scorsa domenica, lasciando costernati i suoi fan, che si sono ritrovati così a prendere le parti dell’uno o dell’altro. Scherzo o provocazione? Il dubbio è legittimo, visto il tono ironico (seppur durissimo) con cui si chiudeva la nota.

L’unica sfida che accetto è un duello all’ultimo s-a-ound, la mattina all’alba, dietro il convento delle Carmelitane Scalze. Lascio a te la scelta delle armi. Ricorda che io sparo solo al cuore.

La nota è rimasta ben visibile in bacheca fino a ieri pomeriggio, poi improvvisamente è stata cancellata. Il motivo della sua rimozione è stato spiegato in uno stringato comunicato dell’ufficio stampa, che attribuiva la paternità della nota a un hacker burlone, che con quel messaggio si è divertito a mettere imbarazzo il rocker di Zocca. Resta però il sospetto che sotto ci sia qualcosa di più.

I fan più scafati di Vasco Rossi non hanno dimenticato le dichiarazioni moraliste di Ligabue sulla morte per overdose di Massimo Riva, chitarrista e amico del Blasco, e pensano che i due siano di nuovo ai ferri corti. Ma c’è anche chi sospetta una mossa pubblicitaria finita male, per rilanciare l’immagine graffiante del Blasco.

Infatti negli ultimi tempi il Vasco nazionale era stato messo un po’ in ridicolo da un meme in circolazione su Internet, dove il rocker era rappresentato come un vecchietto un po’ svanito. Il meme lo ritraeva come il grande umarell di Zocca, riuscita presa in giro di una rockstar avanti con l’età.

Insomma, la nota – se vera – potrebbe essere un messaggio rivolto a tutti quelli che pensano che Vasco Rossi sia finito, e vorrebbero prendere il suo posto. Ma fate molta attenzione perché il leone è ferito ma non è morto.

Via | Repubblica

7 commenti su “Vasco e Ligabue ai ferri corti su Facebook”

  1. Grandi temi della moderna sottocultura, vitali questioni per la storia della musica… sarà più grande il piccolo Vasco o il piccolo Ligabue…? E’ solo questione di millimetri per misure così ridotte… Dedichiamoci alla musica seria, non all’urlo delle piazze e agli stridenti acuti delle chitarre rockettare. E soprattutto trattiamo temi più decorosi. Magari si legga la scheda su Vasco Rossi pubblicata dal sito http://www.dettaglitv.com (in archivi).

    Rispondi
  2. @ acquacontrocorrente:
    Le rivalità in campo musicale sono sempre esistite, basti pensare ai Beatles contro i Rolling Stones o, in tempi più recenti, agli Oasis e ai Blur.
    Che la sfida Vasco vs Ligabue non sia all’altezza di tali precedenti è un’opinione che può essere condivisa o meno. Il gusto, come sempre, è soggettivo.

    Rispondi

Lascia un commento