Oggi tocchiamo un argomento particolare che potrebbe interessare tutti gli utenti di IoChatto, ed in particolare, coloro che da un certo punto di vista, si sentono “attaccabili” dai social network e da tutto quello che ci gira dietro. La parola stalking, negli ultimi anni è sempre più presente nell’immaginario collettivo comune, ma soprattutto, la vediamo sempre più spesso scritta sui giornali e ne sentiamo parlare quando si parla di social network e telefonia mobile.
Questo problema, aumenta ancora di più nel momento in cui si diventa dei personaggi pubblici, non per forza famosi, ma ad esempio se si è iscritti ad un social network e si ha una vita virtuale molto attiva. A parlarne, sembrerebbe una cosa di poca rilevanza, che non potrebbe portare a conseguenze, invece non è così. Esaminiamo il problema.
La parola stalking deriva dall’inglese stalk, verbo che significa “appostarsi”. Identifica tutte le possibili molestie che possono assillare una persona, portandola a privarsi completamente della libertà personale e nello specifico di non riuscire più a vivere la propria vita. Lo stalking che nasce sui social network, molto spesso è lieve e si spinge fino a conoscere l’anagrafica e l’indirizzo reale degli utenti minacciati, trasformandosi poi in stalking reale e creando grandi problemi. Seppur il reato introdotto legalmente nel 2009, viene punito con una reclusione dai 6 mesi ai 4 anni, sembra proprio che gli stalker non siano scoraggiati dal perseguitare gli utenti di social network e chat, mettendoli in grande difficoltà e soprattutto arrivando a compiere atti di follia, soprattutto verso le donne.
Per riconoscere gli atteggiamenti di stalking, conviene fare molta attenzione ad i nostri “amici” di Facebook ad esempio, che hanno un controllo costante sulla nostra bacheca, e che sanno tutti i nostri spostamenti, o ancora, fare attenzione se ci troviamo dei messaggi che parlano di noi, sempre della stessa persona, su bacheche altrui. Questo è un mezzo preliminare per isolare il problema ed eventualmente denunciarlo subito.