Valutiamo la personal reputation

Spread the love

 

 

Non sempre quando parliamo di reputazione on line siamo per forza di cose orientati al business vivendo il mondo dell’azienda. Ci sono anche tantissime professionalità individuali che hanno la necessità di utilizzare gli strumenti social per mostrarsi e pubblicizzarsi. I soggetti più in evidenza in questo settore sono per esempio i liberi professionisti, o ancora, i personaggi dello spettacolo in generale.

 

Attraverso Facebook, Twitter, oppure Linkedin sta diventando poi ancor più importante avere una presenza on line, anche per farsi già un’idea dei professionisti che potremmo contattare.

 

Se in passato esisteva il passaparola tra aziende e tra amici / colleghi per informarsi di una persona, oggi basta collegarsi al web e superato lo step del motore di ricerca, oggi si lavora sui social network, ovvero cercare direttamente le persone e gli eventi attraverso i siti di amicizia sociale. Allo stato attuale, dopo il lancio recente poi di Google Plus, che indicizza anche i profili, anche gli altri operatori di search engine sono dedicati a lanciare questo servizio, ed a breve ci sarà l’uscita di Socl, lanciato dal connubio Microsoft e Bing. Uno dei passaggi fondamentali per imparare l’aumento della propria social reputation viene dall’osservazione delle star. I personaggi famosi, infatti, sono costretti a stare sempre li a controllare (o a far controllare qualcuno per conto loro) i giornali, le testate e ad oggi, anche i social network, questo per evitare che vengano diffuse diffamazioni et similia. Di conseguenza, l’operazione principale svolta dagli utenti è quella di andare a creare il proprio profilo personale, ovvero la propria pagina “ufficiale” dove rilasciare dichiarazioni “sincere” del proprio essere. In Italia, questo è ancora poco diffuso, ma all’estero è una pratica costante e valida. Queste accortezze risultano essere però un’arma a doppio taglio nel momento in cui andiamo a fare delle dichiarazioni non ponderate…li potrebbero esserci dei problemi, soprattutto se si lasciano on line dei profili non aggiornati.

4 commenti su “Valutiamo la personal reputation”

  1. Howdy! I know this is kind of off topic but I was wondering if you knew where I could locate a captcha plugin for my comment form? I’m using the same blog platform as yours and I’m having problems finding one? Thanks a lot!

    Rispondi

Lascia un commento