Le preferenze di genitori e figli sui social network

Spread the love

 

Oggi vogliamo parlarvi delle abitudini di utilizzo dei social network da parte di genitori e figli. Quante volte vedete vostro figlio seduto al pc assorto in videochat con i propri amici più che sui libri? I giovani si stupiranno del fatto che anche i genitori, considerati “più anziani”, possono utilizzare il pc e lo fanno abitualmente curando anche le proprie relazioni sociali attraverso le piattaforme di social network.

 

Secondo un sondaggio indetto dalla Pew Internet Research, infatti, sembrerebbe che i genitori sono molto orientati ad utilizzare Facebook, mentre i giovani si stanno spostando su Twitter. Più veloce e comodo, costituito da messaggi con un massimo di 160 caratteri, Twitter permette ai giovani di postare continuamente ciò che pensano in formato mini. Sono ormai stanchi e annoiati da Facebook che, invece, sta diventando la patria dei genitori che iniziano ad utilizzare il pc con dimistichezza.

 

 

I genitori cercherebbero di spiare i propri figli sui social network. Iscrivendosi cercherebbero di instaurare una relazione più stabile con i propri ragazzi e poter finalmente costituire quel dialogo necessario per poterli comprendere meglio. Invece, i più furbi tra i giovani finiscono col migrare su Twitter dove possono avere anche degli pseudonimi che non permettono il loro riconoscimento. L’indagine ha approfondito il comportamenti dei giovani adolescenti americani (di età compresa tra i 12 e i 17 anni) che per il 16% dichiarano di utilizzare Twitter, mentre due anni prima non lo facevano. Alla base di questa scelta ci sarebbe anche la voglia di non sbandierare tutti i propri fatti intimi sul Web.

 

 

Sembra che i giovani stiano comprendendo il concetto di privacy e per questo si orientino verso un social network che gli permette flessibilità, originalità e non fa sapere tutto di sé se non a coloro i quali si vuole seguire. Altra moda di Twitter, infatti, è quella di poter seguire le proprie star preferite che molto spesso hanno un account personale.

3 commenti su “Le preferenze di genitori e figli sui social network”

  1. Hey there! I imply would lije tto give youu a huge thumjbs up ffor youyr excellent imfo yoou have got hede oon thios
    post. I’ll be coming bac to your websitee foor mote soon.

    Rispondi

Lascia un commento