Esprimersi con l’Open Graph di Facebook: tante novità

Spread the love

 

 

Ne aveva già parlato qualche giorno fa Martina Oliva in questo post . Il lancio della Timeline, e quindi della nuova veste grafica di Facebook, è alle porte. Già tanti utenti l’hanno già adottata, iniziando a capire sempre di più come possono usare il proprio diario e personalizzarlo in tutto e per tutto. Il noto social network di Palo Alto ha deciso di dichiarare con uno slogan ciò che propone di fare a tutti gli utenti:

 

“Esprimiti in quello che sei e nelle cose che fai, dalla musica che ascolti alle ricette che ti piacciono allo sport che pratichi”

 

Ci saranno nuovissime applicazioni create dallo stesso social (circa 60) e altre opera degli sviluppatori esterni. Questi ultimi avranno bisogno sempre dell’approvazione finale del social network per la pubblicazione, ovviamente. Tra i nomi più noti che si stanno facendo in questi giorni ci sono Tripadvisor, eBay, Ticketmaster, Runkeeper, Foursquare, AirBnB, Pintrest. Ogni utente potrà installare l’applicazione che preferisce  condividendola automaticamente e facendo sapere a tutti i suoi amici cosa sta facendo sul web. Il menù in alto a destra della pagina di Facebook, chiamato ticker, che ormai da un po’ abbiamo iniziato a conoscere, sarà il protagonista del flusso delle notizie che saranno pubblicate.

 

 

Ma ciò che sembra essere più interessante è il fatto che oltre al classico “Mi Piace”, gli utenti potranno avere a loro disposizione differenti funzioni a seconda dell’applicazione che stanno utilizzando. Se siete appassionati di ricette, potrete usare “Cucina”. Per gli amanti della musica c’è la funzionalità “Ascolta”.  Per gli amanti di film e di libri ci saranno anche “Guarda” e “Legge”. Insomma, secondo la filosofia dell’Open Graph gli utenti potranno far sapere davvero tutto su di loro: preferenze, gusti, piaceri. Nello stesso blog degli sviluppatori di Facebook, Carl Sjogreen, direttore dei prodotti del social network, ha dichiarato:

La nostra visione per la Timeline e per la piattaforma delle applicazioni è che qualsiasi cosa amiate o vogliate raccontare potrete aggiungerla al vostro Diario

3 commenti su “Esprimersi con l’Open Graph di Facebook: tante novità”

Lascia un commento