Google Plus, il social network è già in declino?

Spread the love

Google Plus

I vertici di Google minimizzano, sembra però che ci sia grande preoccupazione per il futuro di Google Plus. I dati di accesso del social network non sono buoni e da qualche settimana sono in caduta libera.

Google Plus ha debuttato a luglio, nella prima settimana i visitatori sono stati circa 200.000, più che raddoppiati nella settimana successiva. A metà luglio i visitatori su base settimanale erano ben 1.8 milioni.

Agosto è stato un mese positivo, almeno inizialmente, la seconda settimana di agosto ha fatto registrare 1.19 milioni di visitatori, saliti ad 1,23 milioni il 23 agosto, l’ultima settimana invece è stata disastrosa, visto che le visite sono crollate a 1,16 milioni.

Attualmente gli utenti iscritti sono poco più di 35 milioni, tuttavia parte che solo una piccola parte di questi usi il social network con regolarità. Eric Schmidt ha fatto capire di non essere troppo preoccupato per questa situazione, l’azienda è impegnata a valorizzare il social network ed è convinta che, in futuro, nessuno potrà fare a meno di Google Plus.

Schmidt è comunque convinto che Google ha aspettato troppo prima di lanciare un vero social network (escludendo i fallimentari esperimenti di Wave e Buzz), cosa che potrebbe avere influito sull’opinione degli utenti. Esistono già Facebook e Twitter, perchè dovrei iscrivermi a Google Plus? Questo sembra essere il pensiero della maggior parte dei navigatori.

E’ vero che gli utenti registrati non sono pochi, ma è altrettanto vero che Google Plus sembra un vero deserto, gli utenti attivi sono pochissimi, non parliamo poi del nostro paese, dove praticamente gli iscritti si contano sulle dita delle mani e dei piedi.

La situazione attuale di Google Plus sembra veramente disastrosa, sicuramente Big G non abbandonerà tanto presto il suo progetto ed i piani di espansione andranno avanti, tuttavia anche l’introduzione dei giochi non ha dato i risultati sperati. E se perfino Angry Birds non è riuscito a sollevare la situazione, c’è poco da stare allegri.

3 commenti su “Google Plus, il social network è già in declino?”

Lascia un commento