Facebook e Yahoo raggiungono un accordo

Spread the love

Yahoo vs FacebookSi sono violentemente scontrati nelle scorse settimane, ma oggi Facebook e Yahoo! hanno deciso di deporre le armi e trovare un accordo sulle questioni che avevano scatenato cause e polemiche e rischiavano di riempire i tribunali per diversi mesi. Una pace voluta per evitare danni, come si suol dire, specialmente per il re dei social network che in un periodo nel quale cerca il rilancio in borsa non può certo permettersi di esporsi in maniera negativi a Wall Street, considerato che le cose già non vanno propriamente per il verso giusto.

Nel dettaglio, le due grandi della California si erano scontrate in particolare per alcuni brevetti che Yahoo! riteneva come Facebook li avesse sfruttati in maniera impropria e illegale. L’azienda di Mark Zuckerberg, oltre che negare è passata addirittura al contrattacco, accusando Yahoo di aver fatto lo stesso con altre proprietà intellettuali. Una situazione di stallo quindi che sembrava ormai destinata a scoppiare in una furiosa guerra legale, che invece si spegne sul nascere. E dalle ceneri di un conflitto mai iniziato, sorge quella che potrebbe diventare una potente alleanza.

In sostanza, l’accordo consiste nella nascita appunto di una partnership tutta basata sulla pubblicità e sulle sue potenzialità in rete. La stretta di mano definitiva mette allora fine, tengono a precisare le due società, a ogni ricorso pendente in materia di brevetti. L’intento adesso è soltanto quello di collaborare in modo da promuovere e distribuire meglio i contenuti tra le due piattaforme.

La cosa inevitabilmente ha prodotto subito i suoi benefici in borsa sia per Facebook che per Yahoo!. Sono state registrate infatti crescite pari allo 0.3 e allo 0.6 percento, e naturalmente siamo curiosi di vedere che vantaggi avranno gli utenti da tutta questa storia: una cosa è sicura, la nascita di un’ecosistema dove Facebook e Yahoo! si scambieranno servizi e applicazioni.

[via]

1 commento su “Facebook e Yahoo raggiungono un accordo”

Lascia un commento