Facebook entrerà in Borsa entro Giugno 2012

Spread the love

La notizia è ufficiale o, almeno, così dovrebbe essere: nel 2012 Facebook compirà quello che, senza troppi giri di parole, può essere considerato come il passo definitivo verso la borsa.

Infatti, dopo mesi e mesi di ipotesi, di smentite e di supposizioni, nelle ultime ore, grazie alla news diffusa dal Wall Street Journal, è stato spazzato via ogni dubbio dando per certa la scelta dell’entrata in borsa del gruppo del rinomato social network in blu.

Questo, per essere più precisi, sta a significare che tra Aprile e Giugno del prossimo anno l’IPO diverrà cosa ufficiale e, a quel punto, chiunque potrà poi scegliere se investire oppure no il proprio denaro in Facebook.

La quotazione del social network dovrebbe corrispondere, stando a quelli che sono i calcoli e le supposizioni attuali, a circa 100 miliardi di dollari il che, per ovvie ragioni, va a configurarsi senza alcun dubbio come un dato unico, o quasi, in tutta la storia di Wall Street.

La cifra in questione, inoltre, porta il valore di mercato di Facebook ben oltre quello di nomi quali, ad esempio, HP e Yahoo!.

Nonostate tali dati è comunque importante notare come Zuckerberg, da sempre, abbia negato e respinto l’IPO ma, ad oggi, Facebook si ritrova alle strette a causa dell’alto numero di investitori, oltre 500 azionisti.

Facebook, comunque, per la fine dell’anno corrente, dovrebbe riuscire a chiudere il proprio bilancio con entrate vicine ai 4 miliardi di dollari andando quindi a raddoppiare le cifre registrate lo scorso anno.

La documentazione per l’IPO potrebbe quindi essere presentata alla SEC già entro la fine del 2011.

Allo stato attuale delle cose, è importante sottolinearlo, Zuck e soci non hanno ancora provveduto a confermare ufficialmente o a smentire le informazioni in questione per cui non resta altro da fare che attendere il rilascio effettivo di ulteriori eventuali dichiarazioni.

Via | Wall Street Journal

 

 

1 commento su “Facebook entrerà in Borsa entro Giugno 2012”

Lascia un commento