Pinterest verso i programmi di affiliazione?

Spread the love

Che il social networking potesse portare discreti vantaggi ai negozi online e più in generale a tutto il meccanismo dell’e-commerce è un’ipotesi che noi di IoChatto avevamo già ventilato in passato, soprattutto riguardo ai fashion brand, anche italiani. Ma in mezzo a tanti social media, Pinterest emerge per la sua facilità di utilizzo e per il meccanismo di “repin” che fa di questo network un utile strumento per ottenere una maggiore visibilità. Infatti è di pochi giorni fa la notizia che Rauketen, il colosso giapponese dell’e-commerce, ha inaugurato la partnership con Pinterest integrando la sua piattaforma online con il pulsante “Pin It”.

Rauketen, una specie di Amazon del Sol Levante, aveva investito la consistente cifra di 100 milioni di dollari nella start up di Pinterest, e adesso il social network diventerà il canale principale dove incoraggiare gli utenti a condividere le immagini dei prodotti e servizi offerti dall’e-store.

Rauketen rappresenta per Pinterest la prima opportunità concreta di “fare soldi” grazie alla partnership di una grande azienda, ma in che modo? L’ipotesi fornita da The Next Web è che Rauketen stia lavorando a qualche forma di affiliazione specifica per i social network. Se la notizia fosse confermata allora saremmo davanti a un nuovo modello di business: il social affiliate network.

Immaginiamo di essere pagati un euro ogni volta che un contenuto da noi postato viene condiviso più volte, fino a raggiungere un certo numero di repin. In fondo non ci sarebbe nulla di male perché Pinterest già viene usata da moltissimi utenti come una enorme wish list, con dentro tutti i prodotti che ci piacciono e che vorremmo acquistare.

Di conseguenza, l’ipotesi di una gigantesca rete di affiliazione sociale ci sembra abbastanza concreta e perfino auspicabile.

458 commenti su “Pinterest verso i programmi di affiliazione?”

  1. It’s appropriate time to make some plans for the future and it’s time to be happy. I’ve read this post and if I could I desire to suggest you few interesting things or suggestions. Perhaps you could write next articles referring to this article. I wish to read even more things about it!

    Rispondi
  2. 126417 148496I havent checked in here for some time as I thought it was finding boring, but the last few posts are excellent quality so I guess Ill add you back to my everyday bloglist. You deserve it my friend 964005

    Rispondi
  3. Howdy! This post couldn’t be written any better! Reading through this post reminds me of my old room mate! He always kept chatting about this. I will forward this page to him. Pretty sure he will have a good read. Many thanks for sharing!

    Rispondi

Lascia un commento