Il social network ispirazionale è Pinterest

Spread the love

Ne ha parlato Cristiana in questo post  qualche giorno fa. Vogliamo dirvi qualcosa in più su Pinterest, una vera e propria novità nel mondo dei social network. Innanzitutto, bisogna partire dall’etimologia della parola. Pinterest nasce dalla fusione tra Pin (punto) e Interest (interesse). Lo scopo principale è molto semplice: porre un punto o meglio una segnalazione su tutto ciò che suscita il nostro interesse. Insomma, potrete segnalare tutto ciò che vi piace e che suscita la vostra curiosità.

Non per niente è stato da alcuni definito come il Social Network Ispirazionale. Pinterest non nasce pochi giorni fa, ma l’estate scorsa. Ad oggi, però, sta subendo un incremento dell’attenzione rispetto a quando è stato lanciato, soprattutto in concorrenza con grandi social come Google+ o Tumblr. Le grandi protagoniste di Pinterest, come potrete vedere dalla foto, sono le immagini. A disposizione degli utenti c’è una vera e propria Lavagna (e questo ci riporta molto alla concezione della nuova Open Graph di Facebook). Con il tasto “Pin It” potrete evidenziare e mettere una puntina su ogni argomento che vi interessa (fashion, design, glamour e altri). Collegandovi al sito e inviando il vostro indirizzo e-mail sarete ricontattati dopo poco per poter accedere al social network che al momento è penetrabile solo tramite invito.

Pinterest prende spunto da Instagram e Tumblr, ma rivoluzionando il concetto di Bacheca Personale. Infatti, in questo caso è meglio parlare di un Collage schematico e organizzato in ogni minimo dettaglio che permette di dare maggiore spazio alla personalizzazione e alla creatività. Le immagini sono molto più immediate delle parole. È proprio per questo che Pinterest si candida per essere uno dei social network che acquisirà nei prossimi anni sempre più pubblico. La sua principale forza si baserà sugli argomenti che tratterà. Infatti, Pinterest è un social network non basato più soltanto sulle persone, ma sugli argomenti. Ciò che piace di più, ciò che desta più interesse, potrà poi essere seguito. Tutto sta nel capire questo. Per maggiori informazioni visitate il blog ufficiale da qui.

1 commento su “Il social network ispirazionale è Pinterest”

  1. 472467 151601Aw, this was a actually good post. In thought I would like to spot in writing in this way moreover – taking time and actual effort to create a quite great article but what / things I say I procrastinate alot and also no indicates apparently get something done. 915656

    Rispondi

Lascia un commento