Facebook: le università italiane ed il loro rapporto con il social network

Spread the love

Oltre ai profili degli innumerevoli iscritti su Facebook risultano presenti anche uno straordinario numero di pagine facenti riferimento ad associazioni, locali, aziende e chi più ne ha più ne metta e tra cui risultano comprese anche quelle relative agli atenei.

Ma quante università sono presenti su Facebook e qual’è il rapporto che intercorre tra gli iscritti e tali pagine? Ad interrogarsi a tal proposito è stato il team di Universita.it che, grazie ad un’interessante indagine condotta nel corso degli ultimi tempi, ha potuto elaborare un apposito report sulla particolare relazione in questione.

L’indagine ha esaminato esclusivamente le università italiane e ciò che ne è emerso è stato un quadro più che coerente del Bel paese e della sua attuale situazione.

Procedendo parallelamente al progredire della diffusione di internet e della presenza in rete e, nello specifico, sui social network di pagine istituzionali anche nel caso delle università le stime appaiono abbastanza simili.

Ciò che è emerso dall’indagine è stato infatti che circa il 66% degli atenei ha una propria pagina su Facebook, un dato questo che sta a significare che, mediamente, un utente su tre non è in comunicazione con l’ateneo servendosi del ben noto social network in blu.

Analizzando ancor più nello specifico i risultati ottenuti dall’indagine ne è emerso che tra gli atenei aventi un maggior numero di fan vi sono ai primi tre posti in classifica l’Università di Torino con 19.066 fan, quella di Padova con 17.714 fan e quella di Milano con 14.225 fan.

Gli atenei del sud risultano quasi assenti eccezion fatta per la Federico II di Napoli, del Salento e di Foggia.

A quanto pare gli atenei con grandi strutture e dotati di un maggior numero di personale appaiono quindi più orientati verso la sfera social ma se si presta attenzione anche al rapporto che intercorre tra il numero di iscritti e i Mi piace ottenuti da ciascuna pagina occupano la classifica anche altre università “minori”.

Università.it nell’eseguire la sua analisi ha però tenuto conto anche di Twitter considerando il sempre maggior successo che il celebre servizio di microblogging sta riscuotendo anche in Italia e ciò che ne è emerso è stato molto interessante: il 64% dei 25 atenei maggiori per numero di iscritti registra una presenza sul sito di microblogging, tra cui, però, spiccano solo gli atenei di Padova, Torino, Politecnico di Milano e il Politecnico di Torino con un numero di follower superiore a 2.500.

Via | ANSA

Lascia un commento