Facebook potrebbe chiudere i gruppi?

Spread the love

Facebook Gruppi

Poco fa vi abbiamo parlato del declino di Cause, ma esiste uno strumento che, se possibile, è ancora più in crisi, parliamo dei gruppi di Facebook, ormai snobbati e praticamente abbandonati dagli utenti.

Facebook ha rinnovato pochi mesi fa le funzionalità legate ai gruppi, aggiungendo tante nuove opzioni, ma questo restyling non ha subito l’effetto sperato ed i gruppi sono sempre più deserti.

Da quanto tempo non vedete in bacheca una notifica del tipo “Mario si è iscritto al gruppo XYZ“, da tanto, tantissimo tempo, siamo pronti a scommetterci. Voi stessi da quanto tempo non vi iscrivete ad un gruppo? Io personalmente da almeno un anno abbondante, e questo purtroppo vale per buona parte degli utenti Facebook.

L’introduzione del tasto “mi piace” ha di fatto azzerato la percezione dei navigatori su gruppi e pagine, non esiste più una distinzione netta dei due strumenti, come succedeva anni fa, esistevano le “pagine fan” ed i gruppi, entrambi i tool avevano una utilità di fondo, un gruppo poteva essere più adatto, in certi casi, rispetto ad una pagina e viceversa, da tempo invece non è più così e si aprono pagine praticamente per tutti, mentre i gruppi sono sempre più deserti.

Facebook, come detto, ha provato varie volte a migliorare la situazione, il supporto ai gruppi non è mai mancato e continuamente vengono rilasciati nuovi aggiornamenti, ma niente da fare, ormai la situazione sembra definitivamente compromessa. I vertici del social network potrebbero decidere di chiudere definitivamente i gruppi, se questi non torneranno a generare traffico utile, cosa che al momento sembra una vera utopia.

Il futuro dei gruppi è appeso ad un filo, ci aspettiamo a breve un annuncio da parte del social network sul destino di questa applicazione, di certo per rimanere in vita i gruppi dovranno tornare ad essere popolari come un tempo.

3 commenti su “Facebook potrebbe chiudere i gruppi?”

  1. Jusst wosh to saay yopur atticle iis ass amazing. The clarrity in you post iis
    simpl col and i could assume youu are ann expertt on thiks
    subject. Finne with yoour perission let me to rab your RSS feed to keep udated wit forthcoming
    post. Thanks a illion and pleasee continue the enjoyable work.

    Rispondi

Lascia un commento