Facebook: perché ci piace e perché lo utilizziamo?

Spread the love

Attenendosi a quelle che sono le più recenti previsioni, Facebook, entro agosto dell’anno corrente, raggiungerà il miliardo di utenti andando dunque a confermare ulteriormente il suo predominio in fatto di social network e la sua attrattiva nei confronti della vasta utenza.

Ma perchè così tante persone utilizzano Facebook e ne sono affascinate? A spiegarlo è un recente studio condotto da Ashwini Nadkarni e Stefan G. Hofmann dell’ Università di Boston secondo cui i motivi possono essere riassunti sostanzialmente in due distinte necessità: il bisogno di appartenenza a qualcosa e quello di auto-rappresentazione.

Tra i fattori che più contribuiscono al bisogno di appartenenza risulterebbero preponderanti quelli demografici e culturali mentre narcisismo, timidezza e stima personale vanno a configurarsi come fondamentali relativamente al bisogno di auto-rappresentazione.

Tuttavia per poter comprendere nel miglior modo possiible perchè le persone si servono di Facebook appare necessario, innanzitutto, capire da chi è costituito il popolo più numeroso ed attivo del rinomato social network in blu che, a quanto pare, corrisponderebbe a quello femminile, in generale, ed a quello delle minoranze etniche, in particolare.

Anche il tipo di personalità influenza fortemente la partecipazione degli utenti a Facebook: gli estroversi hanno un’attività abbastanza movimentata sul social network e dispongono di un maggior numero di amici rispetto ai timidi che, però, passano maggior tempo sul social network, così come anche le persone aventi poca stima in se stesse e coloro che a scuola non hanno un buon rendimento.

Tra gli appassionati utilizzatori di Facebook figurano però anche i narcisisti che sfruttano la propria bacheca come strumento tramite il quale autopromuoversi.

La somma di tutti questi fattori, quindi, giocherebbe un ruolo fondamentale nello spingere le persone a servirsi di Facebook e la cui motivazione di fondo altro non è se non quella di partecipare, tanto attivamente quanto passivamente, cancellando per sempre, o quasi, la vecchia cultura dell’anonimato, nutrendo quello che è il proprio essere sociale e sacrificando, almeno parzialmente ed inevitabilmente, anche e sopratutto la propria privacy.

Photo Credits | Flickr

Via | ReadWriteWeb

4 commenti su “Facebook: perché ci piace e perché lo utilizziamo?”

  1. La mia domanda è: Perchè tutti i social network stanno integrando servizi di videochat? Se nei prossimi mesi lo scenario dovresse cambiare…Timidi e “asociali”, sarebbero disposti a “sacrificare” anche la faccia?

    Rispondi
  2. 54600 843008bless you with regard to the particular weblog post ive actually been looking regarding this kind of information on the internet for sum time proper now as a result cheers 704999

    Rispondi
  3. 535329 161330Following study numerous of the content in your web internet site now, and i also truly much like your way of blogging. I bookmarked it to my bookmark web site list and are checking back soon. Pls take a appear at my internet page also and inform me how you feel. 950114

    Rispondi

Lascia un commento