Sopa Strike, come fare per oscurare blog e social network in segno di protesta

Spread the love

E’ scattato anche in Italia lo sciopero di internet, ovvero il Sopa Strike, la protesta per fermare la legge americana conosciuta come Stop Online Piracy Act.

Lo Stop Online Piracy Act (SOPA) è una proposta di legge presentata il 26 ottobre 2011 alla Camera dei rappresentanti statunitense dal deputato repubblicano Lamar S. Smith. La legge, qualora venisse approvata nella stesura proposta, permetterebbe ai titolari di copyright statunitensi di agire direttamente per impedire la diffusione di contenuti protetti.

Il disegno di legge americano potrebbe cambiare la faccia di internet, e la rete si sta mobilitando a livello globale per una massiccia forma di protesta. Anche in Italia si prevede una massiccia partecipazione, e sono tanti gli utenti che vorrebbero prendere parte allo sciopero e manifestare il proprio dissenso su blog e social network per 24 ore. Purtroppo molti non sanno come fare ma a questo rimediamo noi.

Se hai un blog o sito web ma non siete residenti negli Stati Uniti qui trovate il widget per oscurare il sito e firmare la petizione contro il Dipartimento di Stato che decide la censura in altri paesi. Puoi copiare e incollare il codice sul tuo sito.

Se usi Facebook, Twitter, o Google Plus su BlackOutSopa trovi gli avatar del Sopa Strike da mettere sul profilo.

Invece per oscurare le proprie foto, Flickr ha messo a disposizione il tool Darken This Photo.

2 commenti su “Sopa Strike, come fare per oscurare blog e social network in segno di protesta”

Lascia un commento