La Facebook Life diventerà la nostra Real Life?

Spread the love

Avete mai riflettuto su quanto è strana e bizzarra la nostra vita virtuale? Pensateci su e immaginate cosa accadrebbe se le cose che facciamo ogni giorno su Facebook provassimo a ripeterle anche nella vita reale. Probabilmente verremmo presi per pazzi. Se non ci credete vi invitiamo a spegnere il PC, a uscire di casa, e a fermare degli sconosciuti chiedendo loro l’amicizia, o invitandoli a guardare il vostro album di foto. Se siete fortunati, forse ci rimediate solo un ceffone.

Lo stesso discorso vale per Twitter. Cominciate a seguire un tizio per strada, con la scusa che lo trovate interessante, e tempo dieci minuti arriverà la polizia. Eppure nel social network queste attenzioni sono considerate del tutto normali, e chi le riceve è sempre molto contento. Ma le stesse cose nel mondo reale sono giudicate una follia.

Ricordate il viral video Can I be your friend realizzato dalla English National Opera? Vi invitiamo a rivederlo perché è più di una parodia, si tratta infatti di un vero e proprio esperimento sociale. Il protagonista passa tutto il giorno a ripetere offline quelle stesse azioni che compie abitualmente online, con la differenza che quello che in Rete viene considerato normale e bene accetto, nella vita reale viene percepito come una forma di molestia. Almeno per il momento. Ma è lecito chiedersi se sarà così anche nel futuro, considerato che all’inizio ci sembrava pazzesco perfino pokare qualcuno su FB, mentre oggi nessuno ci fa caso. Perciò dobbiamo ipotizzare che, anche nella vita reale, quello che oggi è giudicato “strano”, domani non lo sarà più?

2 commenti su “La Facebook Life diventerà la nostra Real Life?”

  1. 126725 493810Nice to be visiting your weblog once a lot more, it continues to be months for me. Nicely this post that ive been waited for so lengthy. I want this post to total my assignment in the university, and it has identical subject together together with your post. Thanks, terrific share. 739430

    Rispondi

Lascia un commento