Facebook dice si alla libertà di genere

Spread the love

Facebook dice si alla libertà di genere

Facebook ha compiuto un importantissimo passo verso il riconoscimento della diversità sessuale: a partire da oggi gli utenti iscritti al social network più famoso al mondo hanno la possibilità di scegliere come definire il proprio genere sessuale ed a quale pronome fare riferimento.

D’ora in avanti, infatti, agli utenti Facebook viene offerta la possibilità di poter andare oltre il tradizionale maschio/femmina e di poter indicare nella sezione Sesso del profilo sul social network una propria descrizione semplicemente selezionando la voce Custom dall’apposito menu a tendina.

Facebook dice si alla libertà di genere

Per scegliere basta iniziare a digitare la descrizione migliore per sé che può essere selezionata scegliendo tra un elenco costituito da circa 50 possibilità tra cui Agender, Androgyne, Androgynous, Male to Female, Pangender, Trans, Trans Female, Trans Male, Trans Man, Trans Person, Bigender, Non-binary, Cis e via di seguito. Per la composizione di tale elenco Facebook ha collaborato con un network di supporto e organizzazioni LGBT.

Quando accedi a Facebook per connetterti con persone o organizzazioni a cui tieni, vogliamo che ci si possa sentire a proprio agio nell’essere veri, autentici. Una parte importante di questo è nell’espressione di genere, specialmente quando si estende oltre la definizione dei soli “maschio” e “femmina”. Quindi oggi siamo orgogliosi di poter offrire una nuova opzione personalizzabile di genere per aiutare a meglio esprimere la propria identità su Facebook.

Da notare che la novità pur essendo già attiva per il momento risulta disponibile soltanto per la versione di Facebook in lingua inglese. Nei prossimi giorni, però, la possibilità di definire il proprio genere sessuale dovrebbe essere estesa a tutte le localizzazioni del social network.

[Photo Credits | Facebook]

Via | AllFacebook

 

1 commento su “Facebook dice si alla libertà di genere”

Lascia un commento