Facebook Gifts, disponibili le carte regalo iTunes

Spread the love

iTunes card su Facebook

L’ingresso di Facebook nel mondo dell’e-commerce ha avuto luogo, non molto tempo addietro, con l’introduzione, per gli utenti americani, di Gift, una piattaforma interna al social network stesso per la compravendita di vari articoli.

Mediate il servizio in questione e così come annunciato dallo stesso team di Facebook proprio nel corso delle ultime ore, d’ora in avanti sarà possibile acquistare direttamente sul social network e sfruttando Gifts le carte regalo digitali di iTunes.

In tal modo, quindi, gli utenti iscritti al social network in blu avranno la possibilità di regalare ai propri amici delle iTunes card che potranno poi essere impiegate per l’acquisto di musica, applicazioni e contenuti editoriali direttamente da iTunes Store di Apple.

Da oggi con Facebook Gifts potrai istantaneamente regalare ad un tuo amico una carta regalo iTunes e consigliare album, film, giochi, applicazioni e molti altri contenuti disponibili sull’iTunes Store.

Cerca una canzone specifica o un album particolare da consigliare o lascia decidere al tuo amico. Le carte regalo iTunes sono disponibili per 10$, 15$, 25$ o 50$.

Questa partnership tra le due compagnie permetterà ad iTunes di ottenere una maggiore visibilità ed a Facebook, invece, di ottenere parte delle entrate generate dal business delle carte regalo iTunes.

Si trata dunque di una novità di particolare rilevanza che indica ancora una volta la sempre crescente collaborazione tra le due compagnie.

Facebook, infatti, è stato integrato nativamente all’interno di iOS a partire dalla verisone 6 del sistema operativo mobile per device Apple e in OS X Mountain Lion.

Considerando il fatto che oltre 2 miliardi di dollari di entrate provengono direttamente dalle carte regalo iTunes e tenendo conto del fatto che i rivenditori esistenti che le vendono trattengono solitamente circa il 13% per ogni dollaro venduto della gift card si avrà, ad occhio e croce, un mercato da 260 milioni di dollari per le carte fisiche di iTunes diviso tra i rivenditori che ne fanno parte e di cui mark Zuckerberg e soci diventeranno partecipanti attivi.

Via | The Next Web

Lascia un commento