Facebook sta davvero per acquistare 750 brevetti da IBM?

Spread the love

Stando a quanto reso noto da un recente rapporto di Bloomberg, Facebook, allo stato attuale delle cose, starebbe per procedere con l’acquisizione di ben 750 brevetti che, al momento, risultano di proprietà di IBM andando quindi, in tal modo, ad arricchire ulteriormente il proprio portafoglio brevettuale ed avendo quindi la possibilità di incrementare le difese contro le sempre più insistenti accuse dell’ultimo periodo.

Quella in questione, tuttavia, va però a configurarsi ancora come un’indiscrezione che, al momento, non ha ricevuto alcuna conferma da parte del team di Facebook e che Bloomberg ha avuto modo di apprendere mediante le solite fonti vicine, rigorosamente anonime ma sempre e comunque ben informate.

In ogni caso si tratta di una situazione che potrebbe essere più che veritiera, specie se si considera che, così come accennato ad inizio post, con l’acquisto dei 750 brevetti in questione Facebook avrebbe a sua disposizione un’ottima arma difensiva contro i recenti attacchi di Yahoo! in fatto di proprietà intellettuale e che condurranno il rinomato social network in blu dritto in tribunale per la presunta violazione di brevetti facenti riferimento ad alcune delle funzionalità del sito web della ben nota azienda di Sunnyvale.

Anche da parte di IBM l’esecuzione di una mossa di questo tipo risulterebbe tutt’altro che strana, specie tenendo conto del fatto che Big Blue è, ad oggi, l’azienda più attiva presso l’USTPO e che ha recentemente venduto oltre 1000 brevetti a Google.

Relativamente a quella che è l’ttuale situazione brevettuale di Facebook il social network è al momento in possesso di 56 brevetti negli Stati Uniti e 149 all’estero che, secondo le stime, dovrebbero avere un valore totale di 51 milioni di dollari.

Stando inoltre a quelle che sono le informazioni attualmente disponibili risulta poi che Facebook abbia presentato ben 503 domande di brevetto negli Stati Uniti e 149 in paesi al di fuori del territorio statunitense.

Via | Inside Facebook

1 commento su “Facebook sta davvero per acquistare 750 brevetti da IBM?”

Lascia un commento