Facebook: blackout in Europa ed America

Spread the love

Gli appassionati utilizzatori di Facebook che sono soliti servirsi del noto social network in blu durante le prime ore della giornata quest’oggi hanno dovuto fare i conti con una brutta sorpresa: il servizio è stato soggetto ad un fastidioso blackout della durata complessiva di circa 30 minuti successivamente ai quali ha poi ripreso a funzionare regolarmente, o almeno così pare.

Il social network, stando a quelle che sono state le prime dichiarazioni di numerosi utenti, è risultato inaccessibile in diversi paesi europei, Italia inclusa.

Il blackout, nel dettaglio, è iniziato intorno alle 8 e 30 di questa mattina per poi ritornare funzionante alle 9 circa.

Analizzando inoltre le dichiarazioni di diversi utenti online è stato poi possibile comprendere che la problematica ha riguardato non soltanto il vecchio continente ma anche alcune zone dell’America.

Le lamentele in merito alla problematica hanno iniziato ad impazzare su Twitter e buona parte dei tweet facenti riferimento al disservizio e contrassegnati dall’hashtag #FacebookDown sono riusltati provenienti da  Francia, Germania, Gran Bretagna ed Islanda.

Alcuni utenti, tuttavia, sono comunque riusciti ad effettuare l’accesso a Facebook, seppur in random, mediante la versione mobile che, in un modo o nell’altro, ha permesso ugualmente di poter usufruire delle funzionalità del social network.

I motivi del disservizio non sono stati ancora comunicati dal team del social network ma stando a quelle che sono le ipotesi di alcuni utenti la causa del blackout sarebbe imputabile ai DNS (infatti i server glb1.facebook.com e glb2.facebook.com durante il blackout non sono riusciti a rispondere alle richieste).

Il disservizio, quindi, avrebbe ben poco a che vedere con un attacco da parte di hacker ma sino a quando Zuck ed il suo team non provvederanno a dare info più precise l’ipotesi non è comunque da escludere.

Da notare che in diversi paesi asiatici, invece, non è stato segnalato alcun tipo di problema e Facebook è risultato perfettamente funzionante.

 

 

 

 

Lascia un commento