Facebook, in arrivo l’app ufficiale per iPad

Spread the love

Oltre ad essere accessibile, così come di consueto, direttamente dal browser web, Facebook, il rinomato social network in blu, risulta utilizzabile dai suoi utenti anche mediante le apposite applicazioni ufficiali disponibili per i device rientranti nel mondo del mobile.

Tale regola non appare però valida per l’iPad che essendo un tablet e dunque collocandosi a cavallo tra un device mobile ed un computer, non dispone di alcuna applicazione ufficiale mediante cui usufruire di Facebook.

I possessori di un iPad che sono soliti servirsi di Facebook, sino ad ora, hanno dovuto arrangiarsi appellandosi alla versione web del social network o, in alternativa, a risorse non ufficiali, prima tra tutte Friendly for Facebook.

La mancanza di un applicazione ufficiale di Facebook per iPad era stata motivata da Zuckerberg stesso circa un anno fa il quale aveva giustificato la faccenda con molta semplicità affermando che il rinomato device della mela morsicata non va a configurarsi come uno smartphone ma, piuttosto, come un computer.

Ora, però, le cose sembrerebbero essere cambiate poiché, secondo quanto riportato dal New York Times, tramite fonti anonime, Facebook sarebbe al lavoro per un’applicazione tutta dedicata all’iPad e grazie alla quale servirsi del social network in blu in maniera ancor più semplice ed efficace.

L’applicazione in questione potrebbe essere lanciata nelle prossime settimane e, in base ad alcune voci di corridoio, dovrebbe andare ad integrarsi in maniera impeccabile con l’iPad risultando quindi perfettamente ottimizzata per lo schermo e per il touchscreen del tablet.

Il progetto sarebbe stato avviato circa un anno fa e lo stesso Mark Zukerberg, che, come precedentemente annoverato, aveva dichiarato l’impossibilità della creazione di una risorsa di questo tipo, è stato coinvolto nel processo di progettazione dell’applicazione e delle sue caratteristiche distintive.

Tra le presunte features annesse all’app per iPad sembrerebbe che tanto la chat quanto i gruppi presenteranno apposite funzionalità specifiche per il tablet, unitamente alla possibilità di realizzare foto e video ad alta risoluzione mediante le fotocamere annesse al device e di caricare poi il tutto direttamente sul proprio account.

L’applicazione dovrebbe poi essere collocata in primo piano nell’Apple Store ma, in merito a ciò così come anche al resto, tanto Apple quanto Facebook non hanno rilasciato alcuna dichiarazione.

Secondo alcuni rumors, inoltre, sarebbe in cantiere anche una versione web di Facebook ottimizzata per essere utilizzata su iPad.

Via | Neowin

4 commenti su “Facebook, in arrivo l’app ufficiale per iPad”

Lascia un commento