Oltre che su Twitter e su Facebook l’autenticazione a due fattori, ovvero la funzione grazie alla quale è possibile incrementare il livello di sicurezza del proprio account e che prevede che prima venga immessa la password scelta e successivamente un codice generato in maniera casuale ed inviato al cellulare, è stata introdotta anche su LinkedIn, il social network dedicato al mondo del lavoro.
Se vuoi utilizzare il sistema di autenticazione a due fattori su LinkedIn e se vuoi scoprire cosa devi fare per attivarlo puoi seguire l’apposito tutorial riportato di seguito.
- Apri la pagina web di LinkedIn e collegati immettendo i dati relativi al tuo account.
- Clicca sul tuo nome (in alto a destra) e dal menu visualizzato fai click su Impostazioni.
- Clicca sulla scheda Account e seleziona la voce Gestisci le impostazioni di sicurezza.
- Sotto la voce Processo di verifica di due passi per l’accesso fai click sulla voce Attiva.
- Seleziona il tuo paese, immetti il tuo numero di cellulare (non sarà visibile sul tuo profilo LinkedIn) e clicca sul pulsante blu Invia codice.
- Immetti nell’apposita casella il codice che hai ricevuto tramite SMS al numero di telefono che hai indicato e fai click sul pulsante blu Verifica.
- Clicca sul pulsante Fine.
Fatto, hai attivato l’autenticazione in due passaggi anche su LinkedIn!
Ricorda che d’ora in avanti ogni qual volta vorrai effettuare l’accesso al tuo account, sia da desktop sia da mobile, oltre all’indirizzo email utilizzato per la registrazione e la password associata dovrai inserire anche il codice che ti verrà inviato tramite SMS sul tuo numero di cellulare.
Se vuoi evitare di immettere il codice ogni volta puoi anche spuntare la casella Riconosci questo dispositivo in futuro al momento del login.
L’autenticazione a due fattori non mi piace e voglio disattivarla. Che cosa devo fare?
Se per un qualsiasi motivo non gradisci più l’utilizzo del sistema di autenticazione a due fattori e desideri disattivarlo sappi che puoi farlo in qualsiasi momento semplicemente accedendo nuovamente alle impostazioni del tuo account Linkedin e cliccando sulla voce Disattiva annessa alla sezione Processo di verifica di due passi per l’accesso.
[Photo Credits | LinkedIn]