Twitter riduce i caratteri da 140 a 118

Spread the love

Twitter riduzione caratteri tweet

Se avete sempre pensato che 140 caratteri, quelli concessi da Twitter per la composizione dei tweet, fossero troppo pochi per comunicare agli altri utenti del cinguettante social network le proprie idee, i propri pensieri o qualsiasi altra cisa per voi rilevante allora, sicuramente, non apprezzerete in maniera particolare la modifica che i piani alti del celebre servizio di microblogging hann apportato nel corso delle ultime ore.

Da alcune ore a questa parte, infatti, ogni tweet contenente un URL viene ridotto a “soli” 118 caratteri e a 117 nel caso dei collegamenti https.

La modifica, quindi, per essere più precisi, porta da 20 a 22 i caratteri utilizzabili per gli URL e da 21 a 23 per quelli che iniziano con https.

Trattasti ovviamente di una riduzione decisamente minima considerando che due caratteri in meno per ogni tweet non dovrebbero incidere in maniera particolare sulla diffusione di contenuti su Twitter e sullo stile di scrittura degli utenti iscritti al celebre social network.

La modifica, tuttavia, non viene vista esattamente di buon occhio dal momento in cui è stata effettuata su un numero di caratteri già abbastanza ridotto andnado inoltre ad assumere un certo peso per tutti queli utenti che padroneggiano lingue che, diversamente dall’inglese, non sono esattamente sinonimo di sintesi e compattezza come, ad esempio, l’italiano.

La modifica, comunque, era già stata annunciata a dicembre dello scorso anno.

La riduzione del numero di caratteri è riconducibile al cambiamento nei collegamenti di Twitter t.co.

I collegamenti, infatti, vanno ora ad occupare un po’ di spazio in più che in passato lasciando quindi meno caratteri disponibili agli utenti per aggiungere i propri commenti.

Tutte le app che si servonzo di t.co sono tenute ad accettare le modifiche ragion per cui gli sviluppatori dovranno provvedere, nel corso dei prossimi giorni, ad apportare i dovuti cambiamenti in modo tale da carantire il corretto utilizzo delle applicazioni.

Via | Mashable

 

 

1 commento su “Twitter riduce i caratteri da 140 a 118”

Lascia un commento