Twitter, nuove regole per i tweet che violano il copyright

Spread the love

Twitter tweet normative sul copyright

Al fine di gestire in maniera ancor più trasparente le attività di Twitter, specie nei casi di rimozione dei tweet per violazione di copyright, il team del servizio di microblogging più celebre al mondo ha recentemente applicato nuove regole.

Da pochi giorni a questa parte, infatti, in caso di violazione di copyright, così come precedentemente descritto, Twitter ha iniziato ad avvisare tutti i suoi utenti.

Nel dettaglio, in caso di takedown notice inviata da un qualsiasi soggetto detentore di diritti, che siano le grandi major o i singoli cittadini poco importa, Twitter provvederà a sostituire i tweet incriminati con una notifica di avvenuta rimozione che verrà reindirizzata in maniera automatica verso tutti quegli utenti che hanno effettuato il retweet del micropost in questione.

Un’esempio di notifica di rimozione può essere visualizzato dando uno sguardo allo screenshot presente all’inizio di questo post.

I vari account, in ogni caso, avranno sempre la possibilità di effettuare una contro notifica in modo tale da poter ottenere il ripristino del contenuto segnalato e “rimosso”.

Spetterà invece a Twitter il compito di inviare la singola richiesta di rimozione previa identificazione del soggetto presente sul servizio di microblogging che ha rivendicato la relativa titolarità dei diritti.

Prima che Twitter scegliesse di applicare la nuova modalità d’azione tutti i tweet segnalati per violazione di copyright sparivano praticamente nel nulla senza lasciare più alcuna traccia.

Le modifiche apportate ad alcuni punti del pacchetto di policy di Twitter per quanto concerne la rimozione dei contenuti illeciti sono state diramate sul servizio di microblogging e, in linea ben più generale, in rete mediante l’hashtag #transparency.

La modifica in questione è quindi molto importate e mirante a mitigare l’eccessiva discrezionalità del detentore del copyright che sino a qualche giorno fa aveva la possibilità di far rimuovere un contenuto senza lasciare alla vittima del DMCA takedown alcuna voce in capitolo.

Via | GigaOM

 

11 commenti su “Twitter, nuove regole per i tweet che violano il copyright”

  1. Good day! Would you mind if I share your blog with
    my twitter group? There’s a lot of folks that I think would really
    enjoy your content. Please let me know. Thanks

    Rispondi

Lascia un commento