Twitter, arriva una versione dedicata per iPad

Spread the love

Twitter ha fatto sapere di stare lavorando ad una versione specificatamente dedicata al funzionamento del celebre omonimo servizio di micro-blogging su “tavolette digitali” come iPad e simili.

La versione tablet del servizio nascerà infatti sulle fondamenta della tecnologia HTML5 e avrà un’aspetto estetico molto vicino ad un misto tra una normale pagina web ed un sito appositamente pensato per essere compatibile con dispositivi controllabili tramite schermi tattili. 

Il “nuovo” Twitter supporterà infatti la presenza di un doppio pannello pensato per migliorare le funzionalità touch-screen, con il quale potranno peraltro ottenere informazioni inedite relative ai cinguettii in arrivo direttamente nella sidebar.

Quando sarà rilasciato? La prossima settimana, tramite un messaggio sul proprio sito ufficiale, l’azienda ha infatti reso noto che la versione per tablet è praticamente pronta e la release ufficiale è fissata per la prossima settimana, dunque teoricamente da lunedì dovrebbe essere possibile scaricare il nuovo Twitter per iPad e soci.

Come sarà potete ammirarlo nell’immagine in testa alla notizia. I più assidui frequentatori del servizio, noteranno prima di tutto la (quasi) totale assenza di link e collegamenti sostituiti da più pratici (per un tablet) pulsanti virtuali per migliorare la navigabilità attraverso touch-screen.

Generalmente comunque l’aspetto estetico non varierà di molto, anzi, davvero in pochi noteranno davvero le differenze con l’edizione “normale”. Fatta esclusione per l’immagine di sfondo, in questo caso completamente eliminata, sembrerà proprio di avere tra le mani (letteralmente) il Twitter che già tutti hanno imparato a conoscere ed amare su PC.

Segnaliamo infine un altro cambiamento importante che riguarda la barra di navigazione solitamente posta in alto nella homepage, ma che in questo caso viene sostituita da una comoda barra dei menu che permette così un rapido accesso tramite “touch” a elementi come la casella di posta elettronica, sezione risposte, ricerca, profilo ed impostazioni generali del proprio account. Miglioramenti mirati, fatti proprio per rendere Twitter “perfetto” da utilizzare su tablet.

3 commenti su “Twitter, arriva una versione dedicata per iPad”

  1. 474079 391285Pretty section of content. I just stumbled upon your internet site and in accession capital to assert that I get in fact enjoyed account your weblog posts. Any way Ill be subscribing to your feeds and even I achievement you access consistently quickly. 754109

    Rispondi

Lascia un commento