Twitter lancia la galleria delle foto

Spread the love

Twitter come Facebook? Può darsi, perché da oggi le immagini che carichiamo su Twitter appaiono sulla nostra pagina del profilo in una bella fotogallery con la didascalia “Immagini recenti”. Questa nuova funzionalità è chiamata “user gallery”, e raccoglie le ultime foto e video che abbiamo caricato direttamente tramite Twitter oppure tramite servizi di terze parti come TwitPic, yFrog e Instagram.

Le ultime foto vengono mostrate sul nostro profilo, mentre se clicchiamo su “visualizza tutto” si apre una pagina archivio ottimizzata per la nostra fotogallery (la grid view), in grado di mostrare fino a 100 immagini, con l’eventuale tweet a cui sono associate.

Si tratta di un radicale cambiamento del layout dei profili Twitter, che spinge a incrementare il photo sharing anche sul microblog, anche quando la condivisione immagini avviene da un servizio esterno.

L’aggiornamento dei profili è cominciato ufficialmente lunedì, ma si tratta di un passaggio graduale, e il cambiamento non sarà disponibile per tutti immediatamente. Oggi è toccato a me, e personalmente ritengo che il tool funzioni molto bene. Leggere e non invasive, le user galleries aggiungono quel tocco in più a Twitter senza snaturare le caratteristiche principali del piccolo social network.

[photo courtesy by Mashable.com]

1 commento su “Twitter lancia la galleria delle foto”

Lascia un commento