Twitter Analitycs: come monitorare i propri tweets

Spread the love

 

Twitter, il social network cinguettante, sta riservando per il 2012 tantissime novità a tutti i propri utenti. Dopo il rinnovamento dell’interfaccia grafica sembra che ci saranno delle altre potenzialità nuove. Molti di voi sicuramente conosceranno le Facebook Insight, ovvero le statistiche che aiutano tutti coloro i quali hanno una Fan Base aziendale a comprendere qual è l’andamento del proprio business on line. Al momento una componente della divisione giornalistica di Twitter, Erica Anderson, ha dichiarato che questo nuovo strumento di monitoraggio arriverà a breve e sarà molto potente.

 

Non si sa ancora nulla, però, se sarà a disposizione di ogni utente o solo di coloro i quali sono editori o gestori di account aziendali professionisti. Ad oggi ci sono soltanto delle voci di corridoio che sembrano indicare l’acquisizione da parte di Twitter di una nuova tecnologia frutto della startup californiana, chiamata Backtype. Questo si proporrà l’obiettivo di conoscere tramite i tweet quale può essere il loro effetto, come riescono a generare dei trend e di conseguenza la generazione della produttività.

 

Con il servizio BackTweets si potrà capire la potenzialità di un messaggio, quanto questo, dopo essere stato postato, può attirare o meno dei potenziali clienti. Nel settore della data collection, quindi, Twitter si fa strada, al pari di altre grandissime realtà come AOL o Microsoft che già usufruiscono di questo servizio di elaborazione dati in tempo reale. Sul blog di Backtype è stato dichiarato:

L’unione con Twitter ci dà l’opportunità di portare a conoscenza decine di milioni di editori in tutto il mondo che utilizzano Twitter per comunicare con il loro pubblico. Siamo inoltre contenti di poter offrire la nostra tecnologia (soprattutto Storm) a Twitter, il che può avere un grosso impatto in tutta l’azienda.

Insomma, chissà quali scenari si prospettano per il social network di San Francisco. Certamente la notizia di questa acquisizione si rivela molto interessante per il futuro di tutti gli utenti del social network.

1 commento su “Twitter Analitycs: come monitorare i propri tweets”

Lascia un commento