Live Tweet: come farli al meglio

di Redazione 2

Un modo efficace ed economico per fare pubblicità ad un evento è quello di organizzare un Live Tweet, ovvero una cronaca su Twitter in tempo reale. Ma fare una twitcronaca non è facile come sembra. Bisogna organizzarsi e ottimizzare tempo e risorse. Vediamo come.

  1. Crea un profilo dedicato all’evento: se l’evento è una mostra, una fiera, e magari dura parecchi giorni, sicuramente finirai per twittare più di 500 status. A questo punto conviene aprire un profilo per l’occasione invece di disperdere le news nella timeline.
  2. Usa un hash tag efficace: gli hash tag consentono di seguire più facilmente i tweet relativi all’evento. Ma scegli una parola breve e significativa, di massimo sei lettere.
  3. Limita i commenti: tutti i blogger amano fare commenti su questo o su quell’argomento. Ma se, per esempio, fai il live tweet di una conferenza cerca sempre di mantenerti obiettivo, anche quando l’oratore dice quelle che per te sono solo stupidaggini. Innanzitutto twitta l’argomento del discorso, poi limita le tue opinioni personali ad uno o due status. E basta.
  4. Occhio alle battute: che si tratti di una conferenza o di un party, una battuta memorabile ci scappa sempre. Retwittatela senza indugio.
  5. Fate passaparola: chiedete ai followers di seguire anche il profilo che avete creato per l’evento. Dite loro di usare l’hashtag giusto per taggare tutti i tweet relativi all’evento. Chiedere loro di fare retweet sugli status collegati alla manifestazione.
  6. Trending topics: diffondete l’hash tag cintinuamente, in modo da catapultarlo nei trending topics di Twitter.
  7. Usate un client Twitter: Con un client Twitter efficiente (TweetDeck, Chromed Bird, e molti altri) è possibile creare una colonna di ricerca con l’elenco di tutti i tweet collegati all’hash tag specifico per l’evento. in questo modo potremo tenere traccia della partecipazione degli internauti.

E voi? Che strumenti usate per il live tweet?

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>