Tutorial: Integrare Facebook Connect in un sito sviluppato con CMS (Lesson 3)

di Francesco Russo Commenta

Siamo arrivati quasi alla fine di questo nostro viaggio all’interno dell’integrazione tra Facebook Connect ed il nostro CMS WordPress.
Considerando che con la precedente lezione abbiamo finito la spiegazione dell’integrazione standard di Facebook Connect nel nostro sito, passiamo a qualche virtuosismo tecnico dedicato ai perfezionisti ed a coloro che vogliono dare un’immagine diversa al loro Personal Facebook on Site.

Questo non significa che utilizzeremo situazioni e linguaggi di programmazione che presuppongono una base di conoscenze in programmazione, perchè spiegheremo passo passo tutte le fasi in modo che anche chi non abbia mai avuto esperienze in programmazione, potrà effettuare le proprie personalizzazioni.

Come prima cosa consiglio di scaricare Notepad++ è un editor HTML testuale open source (distribuito sotto licenza GPL), scritto in C++ (sito di riferimento http://notepad-plus.sourceforge.net/it/site.htm) da utilizzare al posto del Blocco Note, solo ed esclusivamente perchè permette di visualizzare il numero di riga al quale si vanno a fare le modifiche.

Terminate le premesse cominciamo subito a lavorare.

Come far capire ai nostri visitatori che quel commento proviene da un visitatore di Facebook? Possiamo inserire il WaterMark di Facebook all’interno dell’immagine del profilo di ogni nostro utente in un modo molto semplice.
Come prima cosa aprite il file fbConnectLogic.php con il software appena scaricato (Notepad++) ed andate alla riga n° 365 (il numero di riga è visualizzato sulla sinistra).

Inseriamo al tag:

 <fb:profile-pic>

 

il parametro:

facebook-logo=”true”

Il gioco è fatto! Adesso accanto all’avatar dei nostri utenti comparirà il logo di Facebook piccolino in basso a destra.

Qualcosa di più simpatico e soprattutto intuitivo per chi vuole logarsi a Facebook nel momento in cui commenta un Vostro articolo o un passo sul Vostro sito è quello di integrare il form del login di Facebook accanto a quello dei Commenti.

Andiamo quindi ora a crearci un form per il login esulando quello della Widget (utilizzare il procedimento della Lezione 2 al contrario per disattivare la Widget).

Ora aprite il file comments.php e selezionare la location dove preferite che venga sistemato il form di login, e scriveteci il seguente codice:

<?php
$opzioni[‘title’] = “Community”;
$opzioni[‘welcometext’] = “Benvenuti “.get_option(‘blogname’).”!”;
$opzioni[‘lastvisittext’] = “Ultimi visitatori”;
$opzioni[‘invitetext’] = “Invita i tuoi amici!”;
$opzioni[‘logintext’] = “Login con Facebook:”;
$opzioni[‘loginbutton’] = “long”;      (oppure potete inserire “short”)
$opzioni[‘alreadytext’] = “Sei già un membro?”;
$opzioni[‘footertext’] = ‘Powered by <a href=”
http://www.iochatto.com”>IoChatto.com</a>’;
$opzioni[‘maxlastusers’] = “9”;
widget_FacebookConnector($opzioni);
?>

I testi sono modificabili a piacimento tranne loginbutton che ha solo i due parametri descritti long e short.

Nella prossima lezione le ulteriori personalizzazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>