Scaricare album con fbDownloader

Spread the love

L’utilizzo a cui ci ha abituato Facebook negli ultimi anni, è sicuramente legato tantissimo all’utilizzo della rete e del collegamento on line. Quando siamo off line per motivi tecnici, oppure per altri motivi, ad esempio la mancanza di copertura di rete anche sui mobile device per l’accesso al Web attraverso il 3G, ci sentiamo persi.

Allo stesso modo, dobbiamo constatare che sarebbe impossibile andare a scaricare sul proprio computer tutti i dati che Facebook immagazzina utente per utente, oltre a considerare il fatto che non saremmo in grado di recepirne gli aggiornamenti. Situazione alquanto particolare è quella messa a disposizione dallo stesso sito web per scaricare le fotografie degli utenti. Infatti, per l’utente che volesse scaricare una foto, può cliccare sul tasto “Scarica” sotto di essa, scegliere la destinazione ed il gioco è fatto. Ma se volessimo scaricare un intero album? O se volessimo fare semplicemente un backup dei nostri album fotografici?

Il social network di Mark Zuckerberg non ci mette a disposizione nessuno strumento di default della piattaforma e quindi siamo costretti ad installare risorse terze.
Tra queste, troviamo una interessante risorsa che è fbDownloader.

Un applicativo gratuito che funziona con i sistemi operativi Microsoft, e che ci permette di scaricare in un solo click, passando per il desktop del nostro Windows, tutte le immagini contenute nei nostri album, oppure negli album dei nostri amici. Oltre a questo, ci da anche la possibilità di scaricare le fotografie in cui siamo stati taggati. Le modalità di download quindi sono tre: noi stessi, i nostri amici, i nostri tag.
Aprendo il software ci troveremo a contatto con una maschera dove inseriremo i nostri dati account Facebook e di conseguenza potremo effettuare i download suddetti, semplicemente accettando la normativa sulla privacy. Un software che non sembra proprio alla portata della correttezza nei confronti di terzi ma che è molto funzionale.

2 commenti su “Scaricare album con fbDownloader”

Lascia un commento