Samsung presenta ChatON, servizio di messaggistica gratuito per mobile

Spread the love

Samsung si prepara a presentare, nel corso dell’IFA 2011 di Berlino che si terrà dal 2 al 7 settembre, ChatON, un nuovo servizio di messaggistica pensato per i dispositivi mobile e definito dallo stesso colosso coreano come un “free mobile communication service“.

L’obiettivo di Samsung con ChatON, la cui disponibilità è fissata per un periodo non precisato nelle prossime settimane sui device in uscita della società e  su quelli disponibili tramite download, è quello di competere con il BlackBerry Messenger degli omonimi dispositivi di Research In Motion (RIM), senza però le limitazioni del concorrente dato che potrà essere installato anche sui cosiddetti “featured phone”, dando l’opportunità di scambiare comunicazioni anche al di fuori di smartphone o tablet.

ChatON permetterà di inviare messaggi di testo completi di immagini, video, animazioni, calendari, contatti ed altri allegati a gruppi o a singoli utenti. Un comunicato Samsung ha aggiunto che gli utenti di tutto il mondo potranno interagire tra loro più facilmente e con una interattività ancora più ricca.

Il progetto dell’azienda coreana è più ambizioso di quello che può sembrare all’apparenza. Infatti, l’applicazione sarà totalmente gratuita, così come lo scambio di messaggi tra i vari utenti, e questo permetterà a Samsung di attirare fortemente a sé le attenzioni di quegli utenti in cerca di qualcosa in grado di dar loro lo stesso servizio degli SMS ma a titolo totalmente gratuito.

ChatON sarà sviluppato in 62 lingue e distribuito in oltre 120 paesi in tutto il mondo nelle prossime settimane. All’IFA di Berlino sarà già possibile vedere i primi device dotati dell’ambiziosa applicazione, che sfida a campo aperto quello cercato da Skype prima, BlackBerry poi, tramite praticamente le stesse armi che hanno portato al successo i citati servizi. E chissà come reagiranno le compagnie telefoniche alla notizia che, potenzialmente, tutti i possessori di dispositivi Samsung potranno cominciare a scambiarsi SMS senza spendere un centesimo!

Lascia un commento