Il restyling di Digg servirà al rilancio del network?

Spread the love

Il primo agosto è stata lanciata la nuova homepage di Digg, ma tutto il sito ha subito un sostanziale restyling per aiutare il rilancio della piattaforma. Infatti il nuovo look di Digg si presenta pulito ed essenziale, certamente molto più luminoso rispetto a prima grazie ad uno stile tipografico che sembra privilegiare i contenuti rispetto alle immagini, cosa ancora più evidente se dalle Top Stories andiamo a cliccare sulle tabs delle Popular o Upcoming news.

Ma la novità servirà a portare nuovi visitatori a Digg o siamo ancora lontani dal rilancio della piattaforma?

Il sito Social Times si dimostra alquanto scettico davanti a questa operazione. Ma per una opinione più precisa bisogna innanzitutto studiare a fondo il nuovo restyling, a cominciare proprio dalle tre sezioni principali in cui vengono raggruppate le notizie.

La prima è quella delle Top Stories, con i link degli articoli migliori del momento e un elenco dei Tweets più popolari che si riferiscono ai suddetti articoli e il bottone dei “mi piace”. Come grafica, la pagina somiglia un po’ al layout di un quotidiano online e un po’ a Facebook. Ma a differenza di Facebook agli utenti non viene data la possibilità di commentare i link direttamente sul sito di Digg. E un sito di social news senza commenti ci sembra decisamente spoglio.

La seconda sezione si chiama Popular e raccoglie le news e le storie più condivise nelle ultime 18 ore. La loro popolarità si basa soprattutto sul numero dei Tweet ricevuti, un modo efficace per sapere subito cosa fa tendenza, anche se non molto originale.

La terza ed ultima sessione invece raccoglie le Upcoming News, le ultime storie condivise su Digg. Ed è qui che Social Times fa una interessante scoperta: se per ogni storia confrontiamo il numero di like ricevuti su Facebook o quello dei retweet con il numero dei “mi piace” di Digg notiamo forti disuguaglianze. Anzi, in certi casi i Digg-Like ricevuti sono pari a zero, nonostante le news trattino argomenti di forte interesse. E questo è un segno evidente che Digg non ha ancora conquistato una consistente fetta di utenti rispetto ad altri network.

2 commenti su “Il restyling di Digg servirà al rilancio del network?”

  1. 22997 699392Oh my goodness! an superb write-up dude. Thank you Even so Im experiencing difficulty with ur rss . Do not know why Cannot register for it. Could there be any person getting identical rss difficulty? Anybody who knows kindly respond. Thnkx 11286

    Rispondi
  2. 264708 594666Youre so cool! I dont suppose Ive read anything in this way before. So nice to uncover somebody with some original concepts on this subject. realy appreciate starting this up. this excellent website is something that is required over the internet, a person if we do originality. valuable work for bringing something new towards the internet! 834752

    Rispondi

Lascia un commento